0
0
0
s2sdefault

In cattedra per un giorno con gli studenti del Master dell’Università Bocconi. Il gran tour dell’Italia organizzato nell’ambito del Master in Arts Management and Administration (Mama) della Sda Bocconi fa tappa a Lecce per conoscere e approfondire l’esperienza di gestione culturale di Artwork.

 

 

 

Domani 11 giugno a partire dalle 9 presso il chiostro dell’antico seminario, 28 studenti del Master provenienti da tutto il mondo, accompagnati dal prof. Andrea Rurale direttore del Mama, incontreranno il presidente Paolo Babbo. Al centro dell’incontro l’esperienza di LeccEccleasiae, progetto nato dalla collaborazione tra Artwork e l’arcidiocesi di Lecce con l’obiettivo di salvaguardare, valorizzare e rendere fruibili i principali beni ecclesiastici della città, garantendone l’apertura prolungata, i servizi di accoglienza e favorendo la migliore esperienza di visita.

“È per la Chiesa di Lecce - rileva l’arcivescovo Michele Seccia - motivo di grande orgoglio aver ricevuto le attenzioni e la chiamata della Scuola di Management dell’Università Bocconi di Milano che vorrà osservare e conoscere da vicino l’esperienza virtuosa di LeccEcclesiae realizzata in diocesi dalla cooperativa ArtWork”.

“Oltre a rappresentare un attestato di stima e di apprezzamento - conclude Seccia - per i quali sento il dovere di ringraziare l’istituzione accademica milanese, la gradita visita di studio è per tutti noi nuova occasione di crescita ma anche ulteriore motivo di incoraggiamento per la scelta di ‘investire’ nella bellezza sacra della nostra città, offrendo un servizio qualificato al turismo e di garantire nuove opportunità di lavoro per i nostri giovani”.

“È per noi un onore oltre che un piacere - dichiara Paolo Babbo - parlare della nostra esperienza di gestione dei beni culturali di fronte ad una platea composta da laureati in discipline umanistiche e professionisti che lavorano per organizzazioni operanti in ambito artistico e culturale. Ringrazio il prof. Rurale per aver scelto di raccontare ai suoi studenti il nostro progetto come esempio di buona gestione. Siamo certi questa possa essere un’importante occasione per far conoscere e apprezzare a futuri professionisti del settore dell’Arts Management le esperienze e le potenzialità del nostro territorio”.

“Siamo grati per averci accolto in modo così caloroso –  dichiara Andrea Rurale, direttore del Mama –. LeccEcclesiae è indubbiamente un caso interessante di gestione del patrimonio culturale secondo diverse prospettive. In particolare l’impatto sociale di questa operazione è molteplice: genera ricchezza destinata alla tutela e alla conservazione del patrimonio artistico, genera lavoro retribuito sul territorio e contribuisce alla valorizzazione e alla promozione complessiva della città garantendo l’attenzione e il rispetto del luogo di culto,".

 

Forum Famiglie Puglia