0
0
0
s2sdefault

La maturità 2021, la seconda in tempo di pandemia, è alle porte e sarebbe quasi retorico provare ad entrare nel cuore di tanti maturandi che, privati della possibilità di vivere la scuola in presenza, ora si trovano a fare i conti con uno stress emotivo notevole dettato dal sopraggiungere di un passaggio fondamentale della propria vita quale è l’esame di Stato.

 

 

 

Il Movimento studenti di Azione cattolica della Chiesa di Lecce ha scelto, pertanto, di farsi promotore per tutti i circoli pugliesi di un evento che può essere dai tratti informativi e di condivisione.

Domani 25 maggio alle 19 in diretta su Portalecce (Facebook e Youtube), i vari referenti regionali a cui si uniranno, graditi ospiti, i giovani msacchini delle diocesi gemellate di Torino e San Marino-Montefeltro avranno la possibilità di vivere un momento di approfondimento sulla maturità con Andrea Facciolo, referente legislativo del Msac presso il Miur (Ministero istruzione, università e ricerca ndr) con la partecipazione di Lorenzo Pellegrino, nuovo segretario nazionale del Movimento studenti.

Questo evento, moderato dal prof. Tonio Rollo direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale scolastica e introdotto dal saluto di Mauro Spedicati presidente diocesano di Azione cattolica a da don Federico Andriani, assistente diocesano del Msac di Lecce, vedrà anche la partecipazione di Mariangela Bruno, psicologa presso gli sportelli ascolto di diverse scuole, che permetterà agli uditori di poter discutere anche sugli effetti portati dalla pandemia nella vita dei giovani studenti che per oltre un anno hanno dovuto fare i conti con la Didattica digitale integrata o a distanza.

Tale momento sarà via che condurrà al momento di grande rilevanza formativo-spirituale: il 9 giugno alle 19 sarà l’arcivescovo Michele Seccia a presiedere nella chiesa cattedrale la tradizionale messa prima degli esami. Maturandi, genitori, presidi e docenti affideranno al Signore ansie, timori, slanci e desideri di questo tempo così privilegiato che sta per aprirsi dinanzi ad essi e che sarà per loro pietra miliare nel cammino di crescita.

 

caiulo locandina

 

Forum Famiglie Puglia