0
0
0
s2sdefault

L’altra sera si è svolto il secondo appuntamento della scuola diocesana di preghiera per ragazzi dai e giovani  presso a Lecce la chiesa di Cristo Re organizzata dalla Consulta di Pastorale Giovanile e dal Centro Diocesano Vocazioni.

Protagonista dell’incontro è stato Giovanni Battista. Introdotto da un monologo e dal brano del vangelo di Marco. Successivamente è stata proposta una riflessione sul brano-guida del vangelo partendo proprio dall’etimologia del nome di Giovanni che significa “ Dio ha avuto misericordia”. Quella stessa misericordia che ciascuno di noi deve avere con il prossimo e che genera una vera e propria conversione.

A seguire c’è stato il momento di adorazione silenziosa, in cui i giovani sono stati guidati ciascuno personalmente da tre domande: ‘Che cosa vuol dire per te "scendere" ed essere solidale come Gesù?’ ‘Ti è mai capitato di dover essere “profeta”, ma non ne hai avuto il coraggio?’ ‘Pensa a quando e perché…’ ‘Quale conversione sei chiamato/a a fare nella tua vita?’.

Dopo il momento individuale c’è stato un momento di condivisione in gruppi in cui ciascuno ha espresso quanto è emerso durante il momento di adorazione. A conclusione l’intervento del vescovo Michele e in regalo la preghiera di invocazione allo Spirito Santo di San Giovanni Paolo II: “Vieni Spirito Santo, rafforza in noi l'uomo interiore, facci passare dal timore alla fiducia, cosi che sgorghi in noi la lode della tua gloria. Sii la luce che viene a colmare il cuore degli uomini e a dar loro il coraggio di cercarti incessantemente!”

Il prossimo appuntamento sarà giovedì 10 Gennaio 2019 sempre nella Chiesa di Cristo Re.

 

Forum Famiglie Puglia