0
0
0
s2sdefault

I lavori per la nuova illuminazione della cattedrale procedono speditamente e per la Settimana Santa il Duomo potrebbe essere nuovamente fruibile ai fedeli e ai visitatori.

 

 

 

Sono 220 i proiettori Guzzini montati con sistema “dali”, cioè autonomamente regolabili nell'intensità della luce. Tutti i proiettori sono a led con tecnologia di ultima generazione. E il nuovo impianto permetterà anche l'illuminazione a zone, a seconda delle celebrazioni e delle visite turistiche.

Abside e transetto, oltre alla navata centrale, sono già pronti e ora Alfonso Iuliano e Simone Tucci, sotto la sapiente supervisione del progettista, l'ing. Mario Torchio, stanno allestendo le cappelle laterali. i cavi elettrici sono stati tutti sostituiti e la ripulitura dei precedenti impianti è costata un lavoro non indifferente. L'effetto finale sarà simile a quello già ammirato fin dallo scorso anno nella basilica di Santa Croce, di cui gli stessi Torchio e Iuliano sono stati gli artefici.

Saranno maggiormente messi in rilievo i dettagli decorativi del barocco leccese e alla consueta penombra dell’aula liturgica della cattedrale farà spazio un'irradiante luminosità naturale.

Per i fedeli e i turisti sarà una nuova opportunità, che farà risaltare la bellezza della chiesa madre della diocesi, pronta ad accogliere i suoi figli per la più importante settimana dell'intero anno liturgico.

 

Forum Famiglie Puglia