0
0
0
s2sdefault

«La santificazione è un cammino comunitario, da fare a due a due» (Gaudete et esultate, 141). La tematica proposta dall’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni per l’anno pastorale 2020-2021 si ispira a questa espressione di Papa Francesco.

 

 

Ogni vocazione custodisce sempre in sé una dimensione comunitaria. La vocazione non è mai soltanto mia ma è sempre anche nostra: la santità, la vita è sempre spesa insieme a qualcuno. Proprio questa, infatti è «l’originalità della vocazione cristiana: far coincidere il compimento della persona con la realizzazione della comunità» (Pontificia Opera per le vocazioni ecclesiastiche, Nuove vocazioni per una nuova Europa, Roma 5-10 maggio 1997, 18d).

Il Centro diocesano vocazioni ha così pensato, coinvolgendo alcune comunità religiose della nostra Chiesa locale, di offrire alle parrocchie uno schema di preghiera mensile per l’adorazione eucaristica incentrato, di volta in volta, su una coppia di figure significative.

Per il mese di febbraio (APRI QUI ) sono posti al centro della preghiera e della meditazione Simeone ed Anna. Lo schema di preghiera è preparato dal noviziato della comunità del monastero delle benedettine di Lecce.

 

Forum Famiglie Puglia