0
0
0
s2sdefault

Mons. Cristoforo Palmieri, lunedì 28 dicembre festeggerà il suo quindicesimo anniversario di episcopato.

 

 

Ha voluto promuovere opere di carità in Italia, ma anche all'estero. Ancora presbitero, nel 1993 chiede al Ministro provinciale della congregazione, di essere inviato in Albania: la proposta venne accolta e gli venne affidata la guida della Missione vincenziana che la Congregazione pensa di iniziare a Mirditë (Rrëshen).

A seguito dell'erezione della diocesi di Rrëshen viene nominato vicario generale, successivamente amministratore diocesano e, nel 2000, amministratore apostolico da Papa San Giovanni Paolo II.

Il 23 novembre 2005 riceve la nomina a vescovo da Papa Benedetto XVI e il 28 dicembre 2005 viene consacrato vescovo dall'arcivescovo Rrok Kola Mirdit

L’attuale consigliere della Nunziatura in Albania, mons. Romanus Mbena, ha voluto esprimere i suoi auguri soprattutto per i grandi successi pastorali che il vescovo Palmieri ha portato alla diocesi di Rrëshen.

“Ho conosciuto mons. Palmieri nell’anno 2015 quando sono arrivato in Albania. Come consigliere della Nunziatura ho collaborato molto da vicino con il presule. Ho visitato la sua diocesi in varie occasioni. È una persona molto affabile, paziente, paterna e generosa. Ama molto la Chiesa e il popolo a lui affidato. La diocesi di Rrëshen è stata sempre nel suo cuore. Infatti, anche dopo il compimento del suo 75° anno di età, mons. Palmieri, in attesa della nomina del suo successore, ha continuato a svolgere sue attività pastorali con lo stesso zelo ed entusiasmo. Ad moltus annos e che Dio lo benedica con tanta salute!”

 

Forum Famiglie Puglia