0
0
0
s2sdefault

Oggi, è il 24 agosto ed è il primo dei tre giorni della festa in onore dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, patroni della città e della diocesi di Lecce.

 

 

Tradizionalmente per i leccesi e i pellegrini il 24 agosto è anche il giorno della processione con le tre statue per le vie del centro città. Per i noti motivi, quest’anno non sarà possibile svolgere la processione ma, come da programma, ci sarà una solenne liturgia fuori della cattedrale, in Piazza Duomo.

Dopo la messa delle 19 che sarà presieduta in cattedrale dall’arcivescovo, i simulacri dei santi patroni, uscendo dal portone di bronzo, saranno presi dal Gruppo dei portatori di statue e, dopo una brevissima processione nel “Cortile del vescovado”, saranno collocati sul sagrato laterale della cattedrale, quello più visibile entrando in piazza, dove mons. Michele Seccia presiederà i primi vespri solenni dei Santi martiri Oronzo, Giusto e Fortunato. Dallo stesso luogo l’arcivescovo pronuncerà il tradizionale messaggio alla città.

Animerà il canto del vespro la Schola diocesana diretta dal maestro Tonio Calabrese. Al termine del messaggio e prima del rientro delle statue in duomo, in filodiffusione il canto dell’inno “Ave Oronti”, arrangiato e orchestrato dal maestro del coro diocesano di Otranto, don Biagio Mandorino. A tal proposito, Portalecce ha prodotto un VIDEO  per rivivere le processioni degli ultimi due anni con la colonna sonora dell’Inno nella versione rivisitata da don Mandorino.

L’ingresso in piazza sarà contingentato grazie anche all’intervento della protezione civile e delle forze dell’ordine e, al fine di evitare assembramenti, saranno sistemati a distanza di sicurezza, 300 posti a sedere per chi vorrà partecipare al canto dei vespri. Si confida, come sempre sul personale senso di responsabilità ma anche sull’opportunità di seguire l’evento da casa a partire dalle 20 in diretta (per la regia di don Andrea Gelardo) streaming su Portalecce e in tv su Telerama.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Restano invariati gli appuntamenti già programmati: il 25 agosto alle 10 la messa dell’arcivescovo nel santuario di Sant’Oronzo fuori le mura e alle 19 (diretta su Portalecce e Telerama) in duomo la messa con l’offerta dell’olio per i poveri. Infine, mercoledì 26 agosto mattina alle 11 (diretta su Portalecce e Telerama), il solenne pontificale presieduto da mons. Michele Seccia.

 

Forum Famiglie Puglia