0
0
0
s2sdefault

Con un gesto di squisita paternità, l’arcivescovo Michele Seccia ha voluto convocare i parroci nelle quattro vicarie della diocesi per consegnare alle comunità il Sacro Crisma, l’Olio dei Catecumeni e l’Olio degli infermi benedetti, in cattedrale, nella concelebrazione della vigilia di Pentecoste.

 

 

Si tratta di un gesto di grande attenzione verso le comunità parrocchiali che, a causa delle limitazioni alla partecipazione dell’Eucaristia - per il contenimento del contagio del Covid 19 -, non hanno potuto prendere parte alla celebrazione del 30 maggio scorso.

La prima vicaria alla quale saranno consegnati gli olii sarà oggi la vicaria di Vernole, che comprende le parrocchie di Melendugno, Borgagne, San Foca, Vernole, Strudà, Acquarica di Lecce, Pisignano, Vanze, Acaya, Lizzanello, Merine e Cavallino.

Le comunità sono state convocate, oggi 8 giugno alle 19 nella chiesa parrocchiale di Merine, intitolata a San Giovanni Paolo II; potranno partecipare 170 fedeli in rappresentanza di tutte e 12 le parrocchie. Sarà, questa, l’occasione per vivere un momento di comunione attorno al vescovo e ringraziarlo per le molteplici attenzioni che ha avuto, in questo tempo, nei confronti delle comunità parrocchiali. Tanti, infatti, sono stati i gesti di vicinanza da parte del pastore: il sostegno alle Caritas, la consegna dei termoscanner, la sanificazione - ove è stato possibile - delle chiese, il sostegno

economico alle parrocchie e, soprattutto, l’attenzione alle comunità perché avessero, nella parrocchia e nei parroci un punto di riferimento certo nelle ore più difficili dell’emergenza.

Non mancherà l’augurio a mons. Seccia che, sabato scorso, ha celebrato il suo 69° compleanno. Dopo la celebrazione l’arcivescovo e i sacerdoti vivranno un momento di agape fraterna presso l’Oratorio San Giovanni Bosco. Come per le famiglie, infatti, anche per i sacerdoti è forte il desiderio di tornare a stare insieme per condividere esperienze, fatiche, sogni e speranze. La comunione è uno dei punti centrali dell’episcopato di mons. Seccia, sin dal giorno del suo ingresso nella nostra Chiesa diocesana, e appare imprescindibile - nel ginepraio delle divisioni del mondo - la sfida dell’unità, segno di una Chiesa che, forte della presenza del Signore Risorto, annuncia insieme la speranza.

Ecco il calendario dei prossi incoctri nelle vicarie messo a punto dalla segreteria arcivescovile.

- mercoledì 10 giugno, Vicaria di Squinzano, parrocchia Maria Regina in Squinzano;

- domenica 14 giugno, solennità del Corpus Domini, Vicaria di Lecce, chiesa cattedrale;

- giovedì 18 giugno, Vicaria di Monteroni, parrocchia Maria SS. Assunta in Carmiano.

Tutte le celebrazioni con inizio alle 19, saranno riflesso della luce del Risorto che nel mistero pasquale ha illuminato la santa Chiesa di Lecce, rendendola ancora una volta annunciatrice delle meraviglie del Signore nella vita di  ogni Suo discepolo.

                                                                                                                                                                                                          *vicario foraneo della vicaria di Vernole

 

Forum Famiglie Puglia