0
0
0
s2sdefault

Domenica scorsa presso il centro di spiritualità “Le Sorgenti”, si è tenuto il corso base di formazione catechisti della diocesi di Lecce dalle 9 alle 17.

 

 

A guidare la giornata di aggiornamento è stata l'equipe di formazione di Net. “Catechismo 4D” è infatti il format di Net (acronimo di: Nuova Evangelizzazione per il Terzo Millennio in quanto si tratta di un progetto che nasce a seguito dell’impulso missionario proprio della nuova evangelizzazione) per la formazione diocesana di catechisti. Il progetto si articola sulle quattro dimensioni fondanti della catechesi (vocazione, incontro, accompagnamento, missione). I corsi proposti da Net sono 4 (base e avanzato, sacramenti, responsabili catechisti).

La giornata di domenica si è svolta partendo con:

  • accoglienza;
  • il DNA del catechista;
  • un incontro tipo.

Alle 12 la santa messa con don Carlo Calvaruso e don Stefano Spedicato, responsabili dell’Ufficio catechistico diocesano. Durante l'incontro si sono affrontate le varie “problematiche” su come evangelizzare i bambini  durante gli incontri di catechesi; passando così al confronto sugli spazi adeguati per la catechesi, orari flessibili, e non obbligatoriamente alle 15 o alle 16 del pomeriggio, ma in qualsiasi momento sia giusto per il gruppo, dal rapporto coi genitori, che vanno coinvolti nelle tematiche del gruppo, a far sentire i bambini parte attiva,  con laboratori, giochi e quant'altro, di una comunità che li ama e sta loro vicino nella crescita spirituale, e che è Gesù al centro di tutto.

Dopo la celebrazione della messa i catechisti hanno condiviso un pranzo insieme, sperimentando che un catechista è una persona di relazioni e che anche condividendo un pasto con un bicchiere di vino può essere felice e questa è tutta grazia. L'equipe di Net ha portato con sé materiale adatto per l’animazione e per avere nuove idee nonché gli strumenti per l’evangelizzazione.

Con molta gioia l'Ufficio catechistico diocesano ha sperimentato che organizzando questi eventi i catechisti delle varie parrocchie hanno risposto con entusiasmo rimanendo sodisfatti dai contenuti che hanno appreso, certo si può sempre migliorare, ma lo scopo è seminare.

                     

 

Forum Famiglie Puglia