0
0
0
s2sdefault

Oggi festa grande a Molfetta. Come da lunga tradizione nella terza domenica d’Avvento (come anche nella terza di Quaresima) vengono conferiti i ministeri del lettorato e dell’accolitato. Due tappe che scandiscono il cammino di formazione degli aspiranti al diaconato e al presbiterato.

Come annunciato domenica scorsa, nel pomeriggio di oggi mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, nella Cappella Maggiore del Seminario Regionale di Molfetta durante una solenne concelebrazione eucaristica, istituirà accolito, il seminarista di Arnesano, Antonio De Nanni.

È compito dell’accolito curare il servizio dell'altare, aiutare il diacono e il sacerdote nelle azioni liturgiche, specialmente nella celebrazione della santa messa; inoltre, distribuire, come ministro straordinario, la santa comunione tutte le volte che i ministri non possono farlo per malattia, per l'età avanzata o perché impediti da altro ministero pastorale, oppure tutte le volte che il numero dei fedeli, i quali si accostano alla mensa, è tanto elevato che la celebrazione della messa si protrarrebbe troppo a lungo. Potrà anche essere incaricato di esporre pubblicamente all'adorazione dei fedeli il sacramento dell’Eucaristia e poi di riporlo; ma non di benedire il popolo.

Resta comunque un ministero laicale che per chi si prepara al sacerdozio ministeriale ed è la tappa immediatamente precedente al diaconato.

Ad Antonio gli auguri della comunità diocesana.

 

Forum Famiglie Puglia