0
0
0
s2sdefault

In preparazione alla Giornata Missionaria Mondiale, mentre è in corso il mese missionario straordinario che ha come tema “Battezzati e inviati, la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”, il Centro missionario diocesano di Lecce in collaborazione con la libreria Paoline della città, propone un incontro missionario comunitario.

Domani alle 19,30 presso il cantro “Le Sorgenti” avrà luogo un momento di preghiera e formazione missionaria rivolto ai sacerdoti, diaconi, consacrati, laici, formatori, educatori, catechisti, insegnanti di religione, giovani e operatori pastorali di ogni settore.

L'arcivescovo Michele Seccia, sempre attento alla realtà missionaria, guiderà la preghiera, mentre invece don Antonio Ruccia, parroco della diocesi di Bari-Bitonto, terrà una relazione dal tema "Dalle dis-missioni alla missione.. Una Chiesa con il cuore di Tonino bello" che è anche il titolo del suo ultimo lavoro editoriale.
Molti si domandano cosa sia la missione e, per tanti, essa è semplicemente la scelta di uomini e donne che con la valigia in mano si dirigono verso un altro mondo. In realtà quest'altro mondo è qui. Per questo è necessario la conversione radicale che consenta il passaggio da un azione pastorale ancora incentrata sui sacramenti per puntare sul recupero della priorità dell'evangelizzazione ad ampio raggio: con l'obiettivo di far vivere una Chiesa smobilitata, in missione nel mondo, vicino e lontano.
Grazie al dono della profezia di don Tonino Bello, don Antonio sintetizza la dinamica pastorale da proporre, a cominciare dalle parrocchie, partendo dai dinamismi evangelici e dal magistero missionario di Papa Francesco.
Una proposta per una chiesa che dismetta le paure e si rimetta in missione...

 

Forum Famiglie Puglia