0
0
0
s2sdefault

Dalla diocesi per l'Italia continentale di rito bizantino, in Lungro (Cs), governata dall'Eparca, mons. Donato Oliverio, dipende canonicamente anche la parrocchia leccese di San Nicola di Myra, la cosìddetta "chiesa greca".

 

 

Il 30 e il 31 agosto prossimi, è stata convocata a Frascineto (Cs), la XXXII Assemblea diocesana dell'Eparchia di Lungro che quest'anno si colloca nella cornice giubilare della sua istituzione, voluta da Papa Benedetto XV, nel 1919.

Il 25 maggio scorso, tutta la diocesi di rito orientale ha festeggiato questo giubileo a Roma incontrando Papa Francesco e proprio una delle esortazioni che il Santo Padre ha rivolto ai 6mila fedeli convenuti, dà il titolo al percorso teologico dell'Assemblea di quest'anno: "Camminate insieme verso il futuro che dio vorrà donarvi".

Sarà un'occasione per approfondire la storia passata dell'Eparchia, farne grata memoria e partire con sempre più gioioso slancio nel futuro. La Chiesa di Lungro ha salvaguardato il principio della legittima diversità della sua tradizione nell'unità della fede ed è fortemente coinvolta nel cammino di ricomposizione dell'unità dei cristiani. Proprio nel solco del cammino per l'unità, un altro segno di benedizione per la diocesi calabrese, nell'anno giubilare, sarà la storica visita, il prossimo 18 settembre, del Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I.

Il Patriarca venne anche a Lecce il 2 dicembre 2016, per ricevere una laurea honoris causa dall'Università del Salento, fu ospitato in episcopio e partecipò in cattedrale e presso il monastero delle Benedettine a momenti di intensa e indimenticabile preghiera ecumenica.

Nella prossima visita a Lungro il Patriarca vuol riconoscere la fedeltà di questa chiesa particolare alla grande tradizione dell'oriente cristiano che la Santa Sede ha voluto sempre tutelare promuovendo il patrimonio bizantino, liberamente vissuto nell'ambito della Chiesa cattolica. Un esempio che vede camminare insieme caratteristiche identitarie dell'Oriente e dell'Occidente in una ricchezza vicendevole e profetica per l'unità.

locandina lungro

 

Forum Famiglie Puglia