0
0
0
s2sdefault

Si è svolto a Birmingham in Inghilterra l'incontro annuale delle Conferenze Episcopali Europee organizzato dal Ccee, al quale ha partecipato mons. Cesare Lodeserto, sacerdote leccese Fidei donum in missione a Chisinau in rappresentanza della Chiesa Moldava.

Il tema dell'incontro è stato quello del rapporto tra i carismi e la gerarchia, con la presenza di relatori di rilievo, tra i quali l'italiana Maria Voce del Movimento dei Focolari.

Mons. Cesare Lodeserto ha coordinato un gruppo di lavoro, al quale sono stati presenti i rappresentanti della Spagna, Croazia, Polonia, Malta e Serbia.

Ogni anno i segretari delle conferenze episcopali di tutta Europa si ritrovano per affrontare problemi comuni, che successivamente vengono trasferiti all'interno delle singole realtà nazionali, con la realizzazione di progetti di buone prassi.

Nel corso dell'incontro in Inghilterra sono stati affrontati altri argomenti di rliievo e che riguardano la vita della Chiesa e la tutela della persona umana, come l'immigrazione, il dilagare della robotizzazione, la tutela della vita umana, la sostenibilità del lavoro, il crescente fenomeno dell'uso delle armi e la difesa delle famiglie.

Il dialogo tra i diversi segretari permette di conoscere le diverse realtà ecclesiali europee, per cui c'e anche la condivisione di progetti, esperienze, necessita' e tutto cio' che possa essere di comune interesse.

È questo per la Chiesa moldava un appuntamento importante e che permette a questa piccola realtà ecclesiale di poter condividere aiuti e sostegni. Va anche detto che don Cesare è uno dei segretari più anziani presente agli incontri del Ccee, infatti questo per lui è già l'undicesimo anno di partecipazione.

 

Forum Famiglie Puglia