Alla luce del tema della recente Giornata mondiale per la vita “Prima i bambini”, l’Ufficio diocesano di pastorale della salute e l’Ufficio diocesano famiglia e vita della diocesi hanno scelto di dare vita a un gesto semplice e potente: una celebrazione di benedizione per tutte le mamme in attesa.

 

 

A presiedere la suggestiva celebrazione venerdì 8 maggio alle 19, nella basilica salesiana in Lecce - nell’ambito delle celebrazioni (LEGGI) in onore di San Domenico Savio, protettore delle partorienti - colui che nella Chiesa particolare è guida pastorale e segno della carità evangelica, l’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta.

In un tempo in cui la vita nascente chiede di essere custodita con rinnovata responsabilità, questo momento vuole ricordare a tutti il valore sacro e prezioso di ogni bambino e, insieme, la dignità e la bellezza della donna che si prepara a diventare madre. La maternità è un mistero di grazia e di forza, un atto di fiducia nel futuro, un sì che si apre alla vita e la genera.

Per questo, nella cornice luminosa della basilica di San Domenico Savio, l’arcivescovo invocherà la benedizione del Signore su tutte le donne incinte, chiedendo per loro la presenza viva dello Spirito Santo: che le sostenga, che doni loro serenità e coraggio, che renda fecondo ogni gesto di attesa e di amore, che accompagni il delicato ma dolcissimo momento del parto.

Sarà un abbraccio della Chiesa alle madri e ai loro bambini, un segno di vicinanza e di speranza, un invito a rimettere davvero “Prima i bambini”, come il vangelo esorta a fare e come la società contemporanea ha urgente bisogno di riscoprire.

A tutte le donne presenti, e a quelle che portano nel cuore la gioia e il timore dell’attesa, giunga una carezza dal cielo per intercessione di San Domenico Savio, perché ogni vita nascente sia accolta, protetta e amata fin dal primo istante.

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce