0
0
0
s2sdefault

A Santa Lucia il terzo degli incontri. Si è svolto nei giorni scorsi  il terzo incontro della scuola di formazione per operatori della pastorale familiare, organizzato dall’Azione cattolica diocesana in collaborazione con l’Ufficio diocesano  di pastorale familiare e con il patrocinio del dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento.

L’incontro si è svolto alla presenza del’arcivescovo Michele Seccia, che ha  fatto dono della sua presenza e che ha illuminato i presenti con una profonda riflessione sulla dimensione verticale e orizzontale della croce  di Cristo.

All’introduzione di mons. Seccia ha fatto seguito l’intervento del prof. Marco Piccinno sulla tipologia delle richieste di aiuto che, in famiglia possono essere avanzate dai figli, e sui modi efficaci e inefficaci di rispondere ad esse da parte dei genitori. La riflessione è stata anche accompagnata da alcuni sketch video  sulla vita familiare, appositamente registrati dagli educatori di Azione cattolica, i quali hanno consentito una riflessione più profonda sull’argomento oggetto dell’incontro; riflessione che è avvenuta nei lavori di gruppo seguiti alla relazione del professor Piccinno.

L’incontro si è chiuso con la plenaria, nella quale sono stati illustrati i risultati discussi nei sottogruppi.

Il prossimo incontro, che concluderà il primo modulo del corso, si svolgerà giovedì 16 maggio, alle 19, nell’aula conferenze della parrocchia Santa Lucia in Lecce e avrà per tema la riflessione sull’identità genitoriale.

 

Forum Famiglie Puglia