Prosegue con passo vigoroso il cammino della Chiesa di Lecce, guidata sui sentieri del Vangelo dal suo pastore, l’arcivescovo Angelo Raffele Panzetta.

Denso di appuntamenti è, dunque, il mese di novembre: mercoledì 5 alle 19.30 presso la parrocchia Maria SS. Ausiliatrice di Monteroni si terrà la veglia di preghiera in preparazione all’ordinazione diaconale del seminarista Enrico De Leo.
Giovedì 6 novembre è la festa della Chiesa diocesana: alle 18, con diretta sulla pagina Facebook di Portalecce e su Tele Dehon (ch 19), l’arcivescovo presiederà la solenne concelebrazione eucaristica nell’anniversario della Dedicazione della Cattedrale e farà dono alla comunità ecclesiale leccese di un nuovo diacono in cammino verso il sacerdozio.
Domenica 9 novembre alle 9, presso Piazza Vittoria in Squinzano, l’Azione cattolica diocesana vivrà la tradizionale “Festa del Ciao”; sempre domenica, alle 19, presso il Centro diocesano di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II gli uffici diocesani di pastorale familiare e di pastorale sociale presentano il volume “Rivoluzione famiglia”.
Lunedì 10 alle 17 presso l’aula magna dell’Istituto superiore di scienze religiose “don Tonino Bello” di Castromediano si terrà il primo incontro del corso di aggiornamento ecumenico dal titolo “Koinè del Mediterraneo”.
Mercoledì 12 novembre alle 19.30, invece, presso la chiesa cattedrale l’arcivescovo Panzetta convoca la comunità diocesana per una liturgia penitenziale in preparazione al pellegrinaggio giubilare a Roma che lo stesso presule presiederà nei giorni 14 e 15 novembre.
Domenica 16 novembre si celebra la Giornata mondiale del povero: alle 11 presso la parrocchia Santa Maria dell’Idria il vescovo Cristoforo Palmieri presiederà la solenne concelebrazione eucaristica cui seguirà il pranzo con i fratelli bisognosi.
Lunedì 17 alle 15.30 l’aula magna dell’Istituto superiore di scienze religiose “don Tonino Bello” sarà teatro di un seminario di studio dal titolo “Conoscere l’ebraismo”.
Anche i diaconi, dopo i presbiteri (LEGGI) vivranno i loro esercizi spirituali guidati da don Gabriele Morello presso la parrocchia Santa Maria della Pace nei giorni 17-19 novembre con inizio alle 16.
Venerdì 21 i sacerdoti e i diaconi, insieme all’ arcivescovo Panzetta, avranno modo di vivere il ritiro mensile del clero presso la cappella del Centro di pastorale di Castromediano mentre nel pomeriggio (ore 16) si terrà l'incontro mensile del gruppo "Rete mondiale di preghiera" presso la medesima cappella. Alle 17 dello stesso giorno, invece la celebrazione del vespro presso il Monastero di San Giovanni Evangelista in Lecce (Benedettine) in occasione della Giornata Pro orantibus.
Sabato 22 novembre alle 15 il Servizio diocesano di pastorale giovanile propone la Gmg diocesana presso il Centro diocesano di pastorale e cultura, seguita dal Giubileo delle Caritas parrocchiali che si celebrerà domenica 23 novembre alle 11 con la solenne concelebrazione presieduta dall’arcivescovo nella chiesa cattedrale.
Dal 24 al 26 novembre presso la Basilica di San Domenico Savio in Lecce l’intera Chiesa diocesana è convocata dall’arcivescovo per vivere il Convegno pastorale diocesano (a breve il programma dettagliato).
Mercoledì 26 l’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano “don Tonino Bello” inaugurerà l’anno accademico presso l’auditorium del Museo “Sigismondo Castromediano” di Lecce.
Infine, venerdì 28 novembre alle 18 l’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta insedierà mons. Flavio De Pascalis quale parroco della Parrocchia San Lazzaro in Lecce e alle 20 l’Azione Cattolica diocesana propone la formazione del settore adulti presso la Parrocchia Santa Maria della Pace in Lecce.


