0
0
0
s2sdefault

Per la Giornata missionaria mondiale di questo anno giubilare, il Papa ha indicato lo slogan e la mission: “Missionari di speranza tra le genti”.

 

 

 

 

Ricordando così ai singoli cristiani e alle comunità di battezzati, la vocazione fondamentale di essere, sulle orme di Cristo, permanentemente in cammino, in ricerca, in uscita; di camminare insieme verso quella meta che è Gesù, nostra Speranza, colui che cambia le nostre morti, le nostre tenebre in vita e luce nuova.

Il Centro missionario della diocesi di Lecce ha organizzato alcuni momenti di preghiera e di comunione per l’intera comunità. Primo appuntamento stasera 17 ottobre, alle 19.30 il raduno in Piazza Duomo e, alle 19,45, in cattedrale, casa e centro di tutta la Chiesa di Lecce, la Veglia missionaria diocesana, in preparazione alla Giornata mondiale per le missioni. La veglia, per il coordinamento editoriale di don Emanuele Tramacere e la regia di Paolo Longo, a partire dalle 19,45, sarà trasmessa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e in tv sul canale 19 di Tele Dehon.

Il significativo incontro di preghiera e di testimonianza è un richiamo a vivere questa importante tappa dell’anno liturgico, in questo preciso momento storico, che vede nel mondo piccoli spiragli di pace e grandi progetti che guardano al futuro.

Sarà anche l’occasione per celebrare a Lecce il 25° anniversario della cooperazione tra la Chiesa di Lecce e la Chiesa di Moldavia, un cammino di collaborazione e di comunione tra due comunità lontane geograficamente ma unite nella fraternità: dal 24 al 28 settembre scorso, infatti, una missione in Moldavia guidata dall’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta, con l’arcivescovo emerito Michele Seccia, dodici sacerdoti e due diaconi, ha sigillato il cammino fraterno tra le due Chiese.

La veglia di stasera, presieduta dall’arcivescovo di Lecce prevede anche la testimonianza di mons. Anton Cosa, vescovo di Chisinau, presente con una delegazione della Moldavia composta dal leccese don Cesare Lodeserto e da Ilie Zabica, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Regina Pacis.

L’arcivescovo, dopo aver ascoltato il Messaggio di Papa Leone per la Giornata missionaria, consegnerà i semi di speranza a tutti coloro che si ritroveranno per la preghiera e la riflessione.

Inoltre, per la Giornata missionaria mondiale, il Centro missionario, in collaborazione con due parrocchie della diocesi, ha programmato due solenni celebrazioni per domani 18 ottobre alle 19 a Torchiarolo e domenica 19 alle 10 a Cavallino.

“Seguendo Cristo Signore, i cristiani sono chiamati a trasmettere la Buona Notizia condividendo le concrete condizioni di vita di coloro che incontrano e diventando così portatori e costruttori di speranza” (dal Messaggio per la Giornata missionaria mondiale).

 

 

*direttore Centro missionario diocesano

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce