La Giornata missionaria mondiale è alle porte e quest’anno, per la Chiesa di Lecce, avrà un sapore particolare: da stasera 16 ottobre saranno graditi ospiti gli amici della delegazione moldava guidata dal vescovo di Chişinau, mons. Anton Coşa, dal suo vicario generale, il sacerdote leccese don Cesare Lodeserto e da Ilie Zabica direttore della Fondazione “Regina Pacis”.

Arrivano a Lecce dopo la recente visita della carovana leccese in terra di Moldavia per i venticinque anni di cooperazione tra la Chiesa moldava e quella di Lecce (LEGGI) e saranno accolti dall’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta e da tutta la comunità ecclesiale locale.
Qui trascorreranno giornate di fraternità e distensione secondo un programma stilato dal Centro missionario diocesano (LEGGI) e animeranno tre importanti momenti di riflessione a carattere diocesano.
Domani 17 ottobre (raduno alle 19.30 in Piazza Duomo) si terrà nella chiesa cattedrale la Veglia missionaria diocesana. Il titolo "Missionari di speranza tra la gente" vuole riprendere le parole di San Paolo VI il quale soleva affermare che, quando la Chiesa prende seriamente coscienza di ciò che essa è, non può che essere missionaria. La veglia, per il coordinamento ediotriale di don Emanuele Tramacere e la regia di Paolo Longo, a partire dalle 19,45, sarà trasmessa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e in tv sul canale 19 di Tele Dehon.
A presiedere il momento di preghiera in questo anno giubilare sarà l'arcivescovo di Lecce: il vescovo Coşa durante la Veglia diocesana offrirà la sua testimonianza di pastore di una Chiesa che ha saputo fare della missione il programma della sua azione pastorale.
Sabato 18 ottobre sarà la comunità di Torchiarolo guidata dall’amministratore parrocchiale don Antonio De Nanni ad accogliere la comitiva moldava accompagnata dal presule leccese: qui alle 19 si terrà la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo di Chişinau mentre alle 20 ci sarà la festa missionaria con degustazione di prodotti italo-balcanici, mercatini equo-solidali e l’esibizione di talenti locali.
Domenica 19 ottobre, poi, in occasione della Giornata di preghiera per le missioni toccherà alla comunità di Cavallino guidata dal parroco don Alberto Taurino accogliere la delegazione giunta dalla Moldavia: dopo i saluti istituzionali, si terrà alle 10.15 la celebrazione dell’Eucaristia presieduta da mons. Coşa e concelebrata da mons. Panzetta.
Tre giornate di grazia, dunque, che saranno occasione per pregare il Padrone della messe affinché doni alla sua Chiesa uomini e donne che scelgano di servire il Vangelo e di annunciarlo fino agli estremi confini della terra.


