0
0
0
s2sdefault

La Caritas diocesana di Lecce affidandosi alla creatività come auspicato dall’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta, ma soprattutto all’analisi dei bisogni del territorio, grazie alla sinergia con la Fondazione Roma che sostiene notevolmente il progetto, si prepara a fare un ulteriore salto di qualità nell’ambito dei servizi alla povertà.

 

 

 

 

Venerdì 17 ottobre, alle 16,30, nel salone dell’episcopio in Piazza Duomo a Lecce, verrà presentato il progetto di ampliamento dei servizi sanitari della Caritas diocesana di Lecce con il sostegno della Fondazione Roma.

Una cerimonia di inaugurazione alla presenza dell’arcivescovo e del prefetto di Lecce Natalino Domenico Manno. Importanti risultati raggiunti con l’ambulatorio mobile polidiagnostico, il mezzo multifunzionale per il trasporto dei disabili, l’ambulatorio odontoiatrico e il centro di assistenza per disabili.

Introdurrà la cerimonia il giornalista Marcello Favale e interverranno varie personalità impegnate nell’operato del progetto, come Salvatore Renna della Fondazione Caritas diocesana di Lecce e ideatore e responsabile del progetto sanitario, Renato Lattante direttore generale della Fondazione Roma, Marco Pandozi del consiglio di amministrazione della Fondazione Roma, e poi il direttore generale della Asl di Lecce, Stefano Rossi, Luigia Martino come presidente del Cif provinciale di Lecce, e infine il responsabile sanitario dell’ambulatorio odontoiatrico della Caritas Raffaele Giordano, il responsabile del settore igiene e prevenzione dell’Asl di Lecce Alberto Fedele oltre al presidente dell’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di Lecce Antonio De Maria insieme al presidente dell’Albo odontoiatri di Lecce Salvatore Caggiula. Interverrà anche il direttore della Caritas diocesana di Lecce don Nicola Macculi.

L’evento è aperto a tutti i cittadini, gli enti, le istituzioni e in generale a tutte le persone interessate e vicine al progetto.

Per la Caritas di Lecce si tratta di un ulteriore passo sulla scia di un impegno che da oltre trent’anni garantisce cure gratuite di base e specialistiche a persone senza dimora, migranti e cittadini vulnerabili. Il progetto si inserisce anche nel quadro del protocollo d’intesa con la Asl di Lecce, rinnovato nel 2024.

«Questo intervento incarna pienamente la missione della Fondazione Roma: dare risposte concrete ai bisogni delle comunità più fragili, anche fuori dai territori tradizionali», ha dichiarato Renato Lattante, direttore generale della Fondazione.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce