Oggi 15 settembre e per i prossimi due lunedì (22 e 29) sarà possibile iscriversi al nuovo itinerario formativo della Scuola diocesana di formazione teologica dell’anno pastorale di Lecce (SCARICA LA BROCHURE) che avrà inizio il prossimo 16 ottobre, con un’anteprima di spiritualità il 9 ottobre.
Da non confondersi con i corsi di laurea dell’Istituto superiore di scienze religiose di Lecce, la Scuola diocesana di formazione teologica è destinata a tutti gli operatori pastorali nei tre ambiti di liturgia, catechesi e carità e a chiunque voglia approfondire con serietà le proprie conoscenze circa la fede (LEGGI). Queste scuole, infatti, “nascono con lo scopo di introdurre al sapere teologico e offrono a questo scopo una formazione di base. È al loro interno che sarà possibile attuare un certo reclutamento di forze, che promuova nelle comunità cristiane il pensare cristiano e non solo l’agire. (“La formazione teologica nella Chiesa particolare - Nota pastorale delle Commissioni per la dottrina della fede, la catechesi e la cultura e per l’educazione cattolica” - Cei, 21 maggio 1985).
Due sono le novità di rilievo di quest’anno, si tratta di due new entry tra i docenti che terranno le lezioni ogni giovedì: mons. Luigi Manca, che guiderà un corso di “Introduzione alla patristica” e, soprattutto, l’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta, che terrà per tutti i corsisti, ex corsisti, religiose, laici, giovani e adulti un modulo di approfondimento sulla “Teologia della vita cristiana” ogni giovedì, extra time, dalle 19.30 alle 20.30, ovviamente presso la sede della Scuola, in Castromediano, nel Centro diocesano di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II”. La preziosa, personale collaborazione del pastore nell’itinerario formativo della Scuola diocesana di formazione teologica, avvalora ancor di più la dimensione del servizio della Chiesa locale nel prendersi cura della maturità della fede e del profilo testimoniale di tutte le sue componenti.
L’itinerario formativo si aprirà per tutti i docenti, i corsisti e per gli iscritti al modulo di approfondimento, giovedì 9 ottobre dalle 16.30 alle 19.30, presso la sede della Scuola, con un incontro di spiritualità guidato dall’arcivescovo.
Il primo giorno delle lezioni per tutti, sarà giovedì 16 ottobre dalle 16.30 alle 19.30, così sarà anche per i partecipanti al modulo di approfondimento dalle 19.30 alle 20.30.
Le iscrizioni avvengono tramite un Modulo per il triennio formativo (SCARICA), compilato e firmato contestualmente dal corsista e dal proprio parroco, e un Modulo di approfondimento compilato e sottoscritto personalmente da ex corsisti e da tutti coloro che sono interessati alle lezioni dell’arcivescovo Panzetta sulla “Teologia della vita cristiana” (SCARICA).
La segreteria della Scuola, che ha sede presso il Centro di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II” in Castromediano (ingresso da Via P. Stomeo, 1° piano) sarà aperta già oggi per accogliere le iscrizioni, in più sarà aperta anche per gli altri lunedì di settembre (22 e 29) dalle 18.30 alle 20.


