0
0
0
s2sdefault

È cominciata ufficialmente la festa dei santi patroni di Lecce con il tradizionale saluto del sindaco e dell’amministrazione comunale all’arcivescovo in Piazza Duomo accompagnati dalla musica della banda.

 

 

Come da tradizione, il 24 è il primo di giorno della grande festa di Sant’Oronzo per Lecce che comincia ufficialmente di buon mattino, partendo da piazza Sant’Oronzo, con l’omaggio della banda all’ombra del palazzo municipale. Il sindaco Adriana Poli Bortone si è recata con la banda dapprima presso l’ospedale “Vito Fazzi” per condividere anche con gli ammalati l’inizio della festa che appartiene a tutti i leccesi. Poi, con tutta l’amministrazione comunale, si è recata in Piazza Duomo dove ad attenderla c’era l’arcivescovo metropolita di Lecce, mons. Angelo Raffaele Panzetta, alla sua prima festa patronale come successore di Sant’Oronzo. Portalecce ha trasmesso in diretta l’evento (GUARDA).

La banda giovanile “Amici della musica” di Aradeo ha accompagnato il corteo degli amministratori della città verso Piazza Duomo e il saluto tra le istituzioni insieme a tanti cittadini e turisti che hanno partecipato al momento.

Il primo cittadino leccese si è detta felice e orgogliosa di “poter collaborare con la Chiesa di Lecce non solo come unione tra istituzioni, ma anche e soprattutto come unione di comunità, un’unica comunità di cittadini che collabora per un unico bene”. 

Dello stesso avviso anche l’arcivescovo con orgoglio ha dichiarato che “come guida spirituale di questa comunità e come successore di Sant’Oronzo mi sento di condividere la gioia di questo rapporto che si rispecchia un po’ anche nella conformazione architettonica di questa nostra bella piazza che dimostra la volontà di essere a braccia aperte con il desiderio non solo di voler dare ma anche di ricevere in un dialogo costruttivo”.

E con l’augurio condiviso a tutti i leccesi il sindaco e l’arcivescovo si sono abbracciati dando ufficialmente inizio alla festa di tutti i leccesi, la festa grande nel segno di tradizioni, identità, radici e condivisione.

 

 

Photogallery di Arturo Caprioli.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce