0
0
0
s2sdefault

Seguendo a Lecce una tradizione ormai consolidata da anni, il Msac (Movimento studenti di Azione cattolica), in collaborazione con l’équipe diocesana del settore giovani di Azione cattolica e il Servizio diocesano di pastorale giovanile, organizza anche quest’anno la Messa prima degli esami.

 

 

 

 

Un appuntamento simbolico e significativo, in cui i giovanissimi maturandi dell’arcidiocesi di Lecce avranno la possibilità di ritrovarsi insieme a poche ore dall’inizio degli esami di maturità per affidare al Signore le proprie paure e speranze e chiedere l’aiuto dello Spirito per affrontare questo passaggio così importante con fiducia ed entusiasmo per il proprio avvenire.

“Come Msac - ha affermato don Alessandro Mele, assistente diocesano Msac e del settore giovani di Azione cattolica - crediamo fortemente che ogni occasione di passaggio nella vita dei giovani sia anche una possibilità di crescita e discernimento. La Messa prima degli esami è uno di quei momenti in cui la fede si intreccia con la quotidianità degli studenti, aiutandoli a rileggere le proprie fatiche come parte di un cammino più ampio, fatto di fiducia, impegno e speranza. È un gesto semplice ma potente, che ci ricorda che non siamo soli e che ogni esame, piccolo o grande, può essere affrontato con il cuore aperto e lo sguardo rivolto al futuro”.

Un invito quindi a vivere questo tempo non solo come una prova, ma come un’opportunità per scoprire i propri talenti e metterli a servizio del bene comune. Ritrovarsi insieme nella fede è segno di una luce che non si spegne e che può orientare i passi di ciascuno verso un futuro pieno di senso.

L’appuntamento è pertanto per lunedì 16 giugno, alle 20, presso l’Istituto “Marcelline” in Viale Otranto, a Lecce.

Non resta dunque che mettersi in cammino, con gli zaini in spalla colmi di gioioso entusiasmo e slancio per accogliere tutti i doni che il Signore vorrà mettere sul cammino di vita di ciascuno dei giovani maturandi.

Ad ognuno di loro, per ricordare le parole di Roberto Vecchioni, è rivolto l’invito: “Sogna, ragazzo! Sogna!”

La celebrazione è dedicata ai maturandi ma aperta a tutti quelli che si apprestano ad affrontare un esame o ad iniziare un nuovo percorso di studi. Non solo, è rivolto a coloro che a vario titolo lavorano nel mondo della scuola, dell'università e dell'educazione. Durante la serata, si potrà portare in dono del materiale scolastico che sarà devoluto per le iniziative di carità portate avanti dall’arcidiocesi di Lecce.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce