0
0
0
s2sdefault

L’Ufficio per l’insegnamento di religione cattolica dell’arcidiocesi di Lecce ha organizzato una tavola rotonda su “L’identità dell’insegnante di religione nella scuola”.

 

 

 

 

L’incontro, alla fine dell’anno scolastico, si svolgerà domani, 6 giugno, presso l’auditorium del Centro pastorale “Giovanni Paolo II” con la presenza dell’arcivescovo coadiutore Angelo Panzetta.

Diretto da don Alessandro Saponaro, l’Ufficio diocesano Irc propone un momento di incontro per la comunità degli insegnanti di religione cattolica che sono sempre in un cammino di formazione per impegnarsi a migliorare nella dimensione didattica e spirituale a livello personale.

“Per la comunità diocesana degli insegnanti di religione, questo è stato un anno particolare - osserva don Alessandro - che ha visto per molti anche l’impegno nello studio verso il concorso straordinario a cattedra che si è concluso con esiti soddisfacenti e di cui attendiamo i risvolti definitivi” e alla luce di questo si è reso fondamentale proporre uno speciale momento di confronto e formazione, anche alla fine dell’anno scolastico, per poi guardare con nuovo entusiasmo e consapevolezza del proprio impegno al prossimo anno che inizierà dopo l’estate e il meritato riposo.

La tavola rotonda vedrà il primo intervento proprio di don Alessandro sul concetto di competenza religiosa in prospettiva pedagogica e didattica. Il secondo intervento sull’identità dell’insegnante di religione nella scuola dalla Nota Cei del 1991 ad oggi vedrà come relatore il prof. Nicola Incampo, responsabile regionale dell'Ufficio Irc. Le conclusioni sono affidate all’arcivescovo coadiutore di Lecce, che avrà così l’occasione di incontrare e conoscere per la prima volta la realtà degli insegnanti di religione cattolica impegnati in tutte le scuole della diocesi.

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce