Si svolge oggi 15 maggio il secondo pellegrinaggio diocesano vicariale che inizialmente era previsto per martedì scorso e che poi è stato rinviato per la concomitanza con l’arrivo del Giro d’Italia.
Oggi, dunque, saranno protagoniste le comunità parrocchiali della Vicaria di Monteroni, guidata da don Giuseppe Spedicato, parroco della matrice di Monteroni.
In attesa del pellegrinaggio diocesano che è stato organizzato per i prossimi 14 e 15 novembre a Roma, presso la tomba dell'apostolo Pietro e alla Porta Santa della basilica vaticana, ancora una volta sarà possibile vivere l’esperienza dell’Anno Santo in diocesi con il cammino penitenziale verso la cattedrale, l’unica chiesa giubilare della Chiesa di Lecce (LEGGI).
L’appuntamento di oggi - come si diceva - è riservato alle comunità parrocchiali e religiose della Vicaria di Monteroni. A partire dalle 17,30 presso la chiesa colletta di Sant'Irene tutti i sacerdoti della vicaria saranno a disposizione per le confessioni individuali. Alle 18,30 l'arcivescovo coadiutore Angelo Raffaele Panzetta guiderà la preghiera e terrà una breve catechesi; al termine sacerdoti, religiosi e laici andranno processionalmente verso Piazza Duomo dove, alle 19, l'arcivescovo Michele Seccia presiederà la solenne concelebrazione eucaristica.
In occasione del pellegrinaggio per i fedeli della Vicaria di Monteroni sarà possibile ottenere l'indulgenza giubilare secondo quanto stabilito dalla Penitenzieria apostolica (LEGGI).
L’Ufficio liturgico diocesano ha predisposto un sussidio per la celebrazione giubilare (SCARICA).