0
0
0
s2sdefault

Martedì prossimo 18 febbraio a Cavallino, verrà inaugurato dall’arcivescovo Michele Seccia lo studio fotografico “FotoVideo De Pascalis” in Corso Umberto I, nei pressi di Piazza Castromediano, alla presenza del parroco don Alberto Taurino, del sindaco Bruno Ciccarese Gorgoni e della comunità.

 

 

 

 

Giacomo De Pascalis, giovane 21enne di Cavallino, si è rivolto al Progetto Policoro Lecce per esporre la sua idea imprenditoriale e il desiderio di mettersi in proprio dopo l’esperienza nel settore in affiancamento al padre, anche lui fotografo. 

Con l’entusiasmo della sua età, spirito di innovazione con l’uso di nuove tecnologie foto-video e un pizzico di coraggio, Giacomo, con l’affiancamento dell’equipe diocesana del Progetto Policoro ha dato forma al suo lavoro, passando dall’idea all’avvio concreto di uno studio tutto suo. 

Giacomo ha usufruito del prestito per giovani del Microcredito Sant’Oronzo, strumento del Progetto Policoro Lecce, frutto di una convenzione con Banca Popolare Pugliese e attivo dal 2013, ottenendo 10mila euro per l’avvio della sua attività. 

Negli anni, il Progetto Policoro ha avviato diverse tipologie di impresa in vari comuni della diocesi, erogando complessivamente 205mila euro a favore di 18 microimprese di giovani tra i 18 e i 35 anni, in forma individuale o collettiva, e in diversi settori: dall’artigianato, al commercio, ai servizi alla persona, alla ristorazione. 

Oltre a proseguire le attività di ascolto, orientamento al lavoro e affiancamento nella creazione di impresa per giovani, nel 2025 il Progetto Policoro Lecce desidera riconnettere le organizzazioni, associazioni e realtà territoriali con cui nel 2019 ha sottoscritto la "Carta dei Servizi", il patto territoriale firmato da Cisl, Coldiretti, Confartigianato, Camera di Commercio, Banca Popolare Pugliese, Azione Cattolica, Libera, Rotary Club, Confcooperative e Agesci con l’acivescovo Seccia, che martedì benedirà la nuova apertura di Cavallino. 

 

Forum Famiglie Puglia