0
0
0
s2sdefault

Il Consultorio familiare diocesano nell’anno pastorale corrente ha messo in cantiere una serie di progetti e attività destinati ai ragazzi dai 9 ai 14 anni, per affrontare con loro una serie di tematiche inerenti alcune emergenze educative.

Tra queste vi sono l’eccesso di aggressività riscontrato nelle reazioni a stimoli esterni ed una mala gestione della rabbia, nonché la difficoltà di creare solidi e autentici legami tra coetanei, oppure una forte difficoltà ad accettare le differenze e rispettarle, senza giudicarle; infine, abbiamo colto una carenza nell’educazione all’affettività delle giovani generazioni che spinti dalla curiosità, bruciano delle tappe importanti per il proprio sviluppo psicofisico e sessuale.

Per far fronte a tutto questo, oltre a supportare i genitori e i docenti con appositi interventi, il Consultorio ha realizzato i seguenti percorsi a cui ci si può iscrivere.

  • Percorso di educazione all’affettività & sessualità finalizzato ad offrire a ragazzi tra gli 11 e i 12 anni alcuni parametri di valutazione perché possano orientare  le proprie scelte di vita sia in riferimento alla condotta sessuale che nei confronti  delle dinamiche relazionali affettive.  Il percorso prevede 4 incontri, data di inizio 23 marzo, dalle 18 alle 19.30 presso la sede del Consultorio, via Libertini n. 40 Lecce (cfr. locandina).

 

  • Progetto “RabbiAmica” per gli alunni delle classi IV della scuola primaria di primo grado dell’’Istituto comprensivo “C. De Giorgi” di Lizzanello/Merine, finalizzato a favorire la gestione delle emozioni in particolare della rabbia, per prevenire comportamenti disfunzionali nell’età giovanile e adulta.

 

  • Percorso “Io + Tu…= Noi?” presso la scuola media Quinto Ennio di Lecce con alunni di II media, finalizzato a promuovere le corrette dinamiche relazionali del gruppo classe e la prevenzione delle dinamiche di prevaricazione e bullismo;

 

  • Percorso di educazione alla Legalità “Tra Mente e Cuore” realizzato in collaborazione con la Camera Minorile di Lecce presso l’Istituto comprensivo Galateo-Frigole per gli alunni delle classi III della scuola primaria di secondo grado, per far conoscere e prevenire i comportamenti devianti e le loro conseguenze;
  • Incontro “Social Education” presso la parrocchia di San Sabino con i ragazzi di 11, 12 e 13 anni, finalizzato all’uso corretto dei social network finalizzato alla prevenzione delle dipendenze dai diversi giochi virtuali e social media.

Per dar vita alle diverse iniziative il Consultorio ha formato una equìpe di professionisti specializzati in comunicazione e dinamiche relazionali a disposizione di chi potrà averne bisogno.

*ha collaborato Cristiana Baldassarre

locandina rabbiamica

 

Forum Famiglie Puglia