0
0
0
s2sdefault

L’attività di sensibilizzazione e di prevenzione primaria promossa dal Consultorio “La Famiglia”, espressione concreta dell’attenzione della Chiesa di Lecce è il frutto del lavoro di ricerca che da anni compie il gruppo operativo e si fonda sulle necessità e sui bisogni espressi dalla comunità.

Le attività progettuali sono state curate da un’equipe multidisciplinare composta da: psicologi, pedagogisti, avvocati, counselour, esperti della comunicazione.

I progetti laboratoriali ideati ed avviati per i genitori sono i seguenti:

  1. Educazione all’affettività & sessualità finalizzato a fornire ai genitori una chiave di lettura corretta delle trasformazioni che i loro figli adolescenti sentono in sé. Il percorso prevede quattro incontri, data di inizio 23 marzo ore 18/19,30 presso la sede del Consultorio. Il percorso affronterà le seguenti tematiche:
  • Gli aspetti fisiologici e psicologici di un figlio adolescente.
  • La comunicazione. Consolidare un canale di comunicazione tra figlio/a e genitore rispetto all’ area affettiva.
  • L’affettività di coppia. Il rapporto con l’affettività e la sessualità del genitore, la coppia come modello di riferimento per il figlio/a.
  • L’affettività in famiglia. Il rapporto con l’affettività e la sessualità in famiglia, modifiche di atteggiamenti e comportamenti da adottare con il figlio/a adolescente.
  1. Immischiati, progetto che mira a favorire una comunicazione funzionale assertiva tra genitori e docenti, realizzato in collaborazione con il Forum provinciale delle Associazioni familiari, presso l’Istituto comprensivo di Lequile.

Progetti ideati ad avviati per giovani coppie:

  1. “Amar-si” incontri per fidanzati che, all’interno del percorso per nubendi, affrontino il tema relativo alle dinamiche relazionali che favoriscono la creazione di un “Noi”, entità diversa dall’Io e Tu, da venerdì scorso presso la parrocchia di Santa Rosa; mentre presso la parrocchia Santa Maria dell’Idria di Lecce si è svolto il significativo incontro sul tema della regolazione della fertilità con la prof.ssa Pina Bove;
  2. “Come litigare …bene”, è stato il titolo del primo incontro che si è tenuto sempre presso la parrocchia di Santa Rosa, destinato ad un gruppo di famiglie.

Prosegue l’attività di formazione ad opera del Consultorio Diocesano “La Famiglia” volto alla prevenzione dei disagi relativi alla coppia e alla famiglia, per informazioni è possibile contattare la sede chiamando il 0832.240704 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.

Cristiana Baldassarre, psicologa del Consultorio e Simona Greco, mediatrice familiare

 

Forum Famiglie Puglia