0
0
0
s2sdefault

Al via da oggi 1° giugno le iscrizioni all’anno accademico 2023-24 presso l’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano (Issrm) “don Tonino Bello”, con sede in Lecce e collegato accademicamente alla Facoltà teologica pugliese.

 

 

 

Il percorso di studi è strutturato nel doppio ciclo di baccalaureato (laurea triennale) e di licenza (laurea magistrale biennale).

Il triennio tende alla formazione teologica di base, ed offre agli studenti una visione globale delle principali discipline teologiche e filosofiche e un primo avviamento al metodo scientifico universitario. Al termine del triennio, con la discussione finale della tesi, si ottiene il grado accademico di Baccalaureato in scienze religiose che corrisponde alla Laurea in scienze religiose (laurea di primo livello).

Il biennio di specializzazione, successivo al triennio, è articolato in due indirizzi di studio: pedagogico-didattico, specificamente rivolto in particolare alla formazione di insegnanti di Religione per scuole di ogni ordine e grado, e in pastorale della bellezza. Al termine di questo biennio si consegue il grado accademico di Licenza in Scienze Religiose che corrisponde alla Laurea magistrale in scienze religiose (laurea specialistica).

I percorsi dell’Issrm “don Tonino Bello” mirano a offrire una completa formazione nell’ambito della teologia, filosofia e delle scienze umane a laici ed a persone consacrate, per l’assunzione di molteplici impieghi professionali in differenti ambiti della vita ecclesiale e secolare, così come per il completamento di percorsi di crescita individuali e lavorativi.

L’Istituto superiore di scienze religiose “Don Tonino Bello” è stato eretto dalla Congregazione per l’educazione cattolica della Santa Sede, in data 11 aprile 2017, al posto del precedente Issr di Lecce.

È un istituto accademico metropolitano, sostenuto, oltre che dall’arcidiocesi di Lecce, anche dalle arcidiocesi di Otranto e di Brindisi-Ostuni, e dalle diocesi di Nardò-Gallipoli e di Ugento-Santa Maria di Leuca.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sui piani di studio (CLICCA QUI)

Per rimanere aggiornati sulle attività dell’Istituto (CLICCA QUI)

 

 

 

Forum Famiglie Puglia