0
0
0
s2sdefault

Presso il Consultorio Diocesano “La famiglia” a Lecce in via Libertini martedì 19 alle 18 un incontro del percorso di crescita personale “Attraverso la volontà” condotto da Bruna Caroli, specialista in tecniche psicologiche.

“Volere è potere”, quasi un mantra che testimonia il riconoscimento comune della volontà come caratteristica fondamentale della personalità umana, centro creatore e propulsore di vitalità; non condivisa invece la consapevolezza che la volontà si possa coltivare, educare.

Questo compito si propone l’interessante percorso di crescita personale, “Attraverso la volontà”, al suo secondo anno, condotto da Bruna Caroli, specialista in tecniche psicologiche, counselor e mediatrice familiare, che svolge attività di volontariato presso il Consultorio Diocesano "La Famiglia”, mettendo a disposizione le sue preziose competenze professionali.

Obiettivo degli incontri - spiega la dott.ssa Caroli- è scoprire il proprio centro di volontà che è a fondamento dell’io e, attraverso esercizi e riflessioni meditative, imparare a potenziarlo”. La volontà – aggiunge - è come un muscolo che si può esercitare per il raggiungimento dei propri scopi, quelli di una volontà forte, sapiente, buona e trans personale, in grado di raggiungere i livelli più alti della scala di Maslow”.

I principi su cui si basa il percorso sono quelli della psicosintesi, una teoria ed una prassi psicologiche sviluppatesi dalla psicoanalisi e il cui fondatore, lo psichiatra  e studioso junghiano  Roberto Assagioli (1888-1974), è una delle menti più eclettiche e libere nello studio della persona.

La psicosintesi è un metodo di conoscenza, consapevolezza di sé, crescita, trasformazione personale, per attuare le proprie potenzialità individuali, attraverso un lavoro guidato di autoformazione. La caratteristica fondamentale della psicosintesi e quella di considerare lo sviluppo spirituale della persona attraverso cui  integrare armonicamente diverse dimensioni della psiche. Per Assagioli,, l'unità della personalità è una conquista,  il premio di una lungo lavoro impegnativo, ma affascinante e fecondo per se stessi e per gli altri.

Su questa direzione si pongono gli incontri del percorso “Attraverso la volontà” che trattano temi attualissimi: l’esperienza esistenziale della Volontà e le qualità connesse (forza, sapienza, bontà; esercizi per rafforzare la volontà; le leggi psicologiche della volontà sapiente; la volontà buona; rapportò tra Amore e volontà; la volontà transpersonale; dall’intenzione alla realizzazione; la volontà gioiosa. Il percorso è gratuito e aperto a tutti.

Gli incontri si svolgono di martedì dalle 18.00 alle 19.30 in via Libertini n 40, sede del Consultorio diocesano. Dopo il 19 febbraio, gli incontri riprenderanno verso la fine del mese di marzo. Chiunque sia interessato può prendervi parte!

Per info: 0832.240704 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 oppure il 3895550217.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia