0
0
0
s2sdefault

Sabato scorso nella parrocchia Maria SS.ma Addolorata in Lizzanello si è svolto “Walk in progress”, l’incontro dei ministranti delle parrocchie della vicaria di Vernole.

 

 

 

In un primo momento i bambini ed i ragazzi hanno vissuto un momento di conoscenza reciproca che ha permesso loro di vedere come non siano gli unici a condividere l’amicizia con Gesù attraverso il servizio all’altare ma, al contrario, come tanti siano disponibili a rispondere alla chiamata a stringere un rapporto di amicizia più ravvicinato e ciò possa avvenire nella diversità di ciascuno e, nello stesso tempo, nell’unità dell’unica apertura d’animo.

Ad arricchire l’incontro è stata la presenza dei ragazzi della parrocchia di Lizzanello che dovranno ricevere nei prossimi mesi il sacramento dell’Eucarestia per la prima volta e che hanno potuto condividere un momento di fraternità e di conoscenza con chi tale mistero lo vive più da vicino servendo la celebrazione eucaristica.

Successivamente si sono formati piccoli gruppi misti dove si è meditato il brano della chiamata di Samuele, riflettendo anche su alcune parole-chiave che sintetizzassero il messaggio profondo e attuale che c’è dietro la vita del profeta. Parole come vocazione, ascolto, disponibilità hanno guidato la riflessione scoprendo che la chiamata non è questione di pochi, ma un cammino non solo riservato ai battezzati, ma per ogni uomo.

Il pomeriggio si è concluso con una semplice merenda offerta dalla parrocchia segno della bellezza di far parte tutti dell’unica famiglia che trova in Cristo il proprio modello di servizio.

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce