0
0
0
s2sdefault

Sabato scorso nella parrocchia Maria SS.ma Addolorata in Lizzanello si è svolto “Walk in progress”, l’incontro dei ministranti delle parrocchie della vicaria di Vernole.

 

 

 

In un primo momento i bambini ed i ragazzi hanno vissuto un momento di conoscenza reciproca che ha permesso loro di vedere come non siano gli unici a condividere l’amicizia con Gesù attraverso il servizio all’altare ma, al contrario, come tanti siano disponibili a rispondere alla chiamata a stringere un rapporto di amicizia più ravvicinato e ciò possa avvenire nella diversità di ciascuno e, nello stesso tempo, nell’unità dell’unica apertura d’animo.

Ad arricchire l’incontro è stata la presenza dei ragazzi della parrocchia di Lizzanello che dovranno ricevere nei prossimi mesi il sacramento dell’Eucarestia per la prima volta e che hanno potuto condividere un momento di fraternità e di conoscenza con chi tale mistero lo vive più da vicino servendo la celebrazione eucaristica.

Successivamente si sono formati piccoli gruppi misti dove si è meditato il brano della chiamata di Samuele, riflettendo anche su alcune parole-chiave che sintetizzassero il messaggio profondo e attuale che c’è dietro la vita del profeta. Parole come vocazione, ascolto, disponibilità hanno guidato la riflessione scoprendo che la chiamata non è questione di pochi, ma un cammino non solo riservato ai battezzati, ma per ogni uomo.

Il pomeriggio si è concluso con una semplice merenda offerta dalla parrocchia segno della bellezza di far parte tutti dell’unica famiglia che trova in Cristo il proprio modello di servizio.

 

 

Forum Famiglie Puglia