0
0
0
s2sdefault

Domani 30 gennaio alle 10.30 presso l’aula magna dell’istituto scolastico Presta-Columella di Lecce, si tiene un incontro interreligioso sul tema “La pace in tempo di guerra”.

 

 

 

L’iniziativa è stata promossa da Marcello Andriolo, docente di Religione cattolica nell’istituto leccese e fortemente sostenuta dalla dirigente Maria Luisa De Benedetto.

Intervengono: Furio Aharon Biagini, docente di storia dell’ebraismo all’Unisalento; Gian Battista Moroni, missionario comboniano e membro dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso; Saifeddine Maaroufi, imam della moschea “Il Perdono” di Lecce; Giovanni Giannoccolo, papas cristiano ortodosso e parroco della Chiesa ortodossa del Patriarcato ecumenico; Pino Neglia, docente di storia del cristianesimo e pastore della Chiesa di Cristo.

L’umanità continua a subire la violenza distruttrice della guerra grazie alle scelte e alla volontà di governanti senza scrupoli. In molti Paesi del mondo scorrono fiumi di sangue e lacrime. L’Ucraina è solo la più vicina e la più recente. “La guerra semina morte, distruzione e miseria - afferma Papa Francesco - Dio è un Dio della Pace, dell’amore e della speranza. Un Dio che ci vuole fratelli tutti. Gli orrori della guerra, di ogni guerra, offendono il nome santissimo di Dio e lo offendono ancora di più se il Suo nome viene abusato per giustificare tale indicibile scempio”. Il Papa continua a sostenere che: “Con la guerra siamo tutti sconfitti! Tutti noi, in qualsiasi ruolo, abbiamo il dovere di essere uomini di pace. Nessuno escluso!” Pertanto, siamo tutti chiamati ad ascoltare l’invito di don Tonino Bello “In piedi operatori di pace”.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia