0
0
0
s2sdefault

La Chiesa di Lecce continua, in sintonia con la Chiesa universale, il Cammino sinodale, che ha stimolato l’avvio di un percorso comunionale all’interno degli organismi diocesani di partecipazione.

 

 

 

Il Consiglio pastorale diocesano (Cpd) si incontra, per la prima volta, con il Consiglio presbiterale per condividere un cammino comune sulla sequela di Cristo Signore, per una Chiesa accogliente e missionaria. All’incontro parteciperanno anche i rappresentanti dell’Equipe sinodale diocesana. L’appuntamento è fissato a Lecce per lunedì 30 gennaio alle 19,30 nell’aula magna del Centro di pastorale e di cultura “Giovanni Paolo II" (ex nuovo seminario).

Ascoltare, accogliere, relazioni, celebrare, comunicazione, condividere, dialogo, casa, passaggi di vita e metodo sono i dieci nuclei attorno a cui sono state organizzate le riflessioni emerse dalle sintesi diocesane dei lavori sinodali: non si tratta di categorie astratte, predeterminate, ma di modalità per agganciare, raccogliere e presentare l’esperienza vissuta del camminare insieme delle Chiese in Italia, nelle loro articolazioni e specificità

La Chiesa di Lecce desidera fortemente mettere in pratica gli inviti del Papa e dei vescovi nell’impegno verso un cammino di comunione che parta dalla conoscenza reciproca e dalla riflessione comunitaria, a cominciare dagli organismi di partecipazione diocesana più importanti.

Dopo la preghiera iniziale, con l’invocazione dello Spirito, ed il pensiero introduttivo dell’arcivescovo Michele Seccia, si passerà all’ascolto della Parola (l’introduzione della Prima Lettera di San Paolo ai Corinzi), momento fondante dell’assemblea. Il pensiero di riflessione, che parte dalla Parola di Dio, curato dal vicario generale mons. Luigi Manca, introdurrà al senso dell’incontro comunitario. Due riflessioni sull’importanza del cammino congiunto saranno tenute da don Damiano Madaro, vicario episcopale per la pastorale organica e da Mauro Spedicati, presidente dell’Azione cattolica diocesana.

Altro momento significativo l’ascolto delle riflessioni dei presenti, coordinate da Luigi Greco. Il Consiglio pastorale ed il Consiglio affari economici sono i due organismi che consigliano e accompagnano l’arcivescovo nell’indicare alla Chiesa diocesana le linee direttrici del proprio cammino (naturalmente ciò vale anche per le parrocchie); pertanto mons. Antonio Montinaro, vicario episcopale per l’economia e Maria Rosaria Manca, in rappresentanza del Cpd, ripropongono sinteticamente i tratti distintivi dei due organismi, chiamati a camminare congiuntamente per un servizio più efficace alla Chiesa.   

Don Antonio De Nanni, con don Andrea Gelardo membro della segretaria della visita pastorale, relazionerà su questo importante evento per la nostra diocesi, fortemente voluto dall’arcivescovo, e che avrà inizio in Quaresima a partire dalle parrocchie dalla vicaria di Vernole. Prima tappa, Cavallino il 3, 4 e 5 marzo.

Don Damiano Madaro, infine, presenterà il Convegno diocesano e le iniziative riguardanti la Venerabilità di don Ugo De Blasi.

 

Forum Famiglie Puglia