0
0
0
s2sdefault

Per la Chiesa di Lecce oggi è il giorno della preghiera e della memoria del Papa emerito Benedetto XVI, deceduto l’ultimo giorno del 2022 e i cui funerali si sono svolti in Piazza San Pietro lo scorso 5 gennaio.

 

 

 

Ieri la testimonianza dell’arcivescovo Michele Seccia di ritorno da Roma (LEGGI) era anche un appello accorato alla partecipazione alla liturgia di stasera; oggi, infatti, alle 20, avrà luogo in cattedrale la preghiera comunitaria della diocesi presieduta dal pastore: parole del cuore e musica d’autore dedicate a Benedetto XVI.

In coda alla liturgia della Parola durante la quale verranno letti anche alcuni brani del testamento spirituale del Pontefice defunto, il canto funebre del Requiem di Mozart. Un concerto-meditazione con la musica di un autore tanto caro al musicista Joseph Ratzinger, eseguito dall'Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento (Oles), diretta dal maestro Realino Mazzotta. Con l’orchestra in duomo anche il Coro lirico di Lecce, diretto dai maestri Vincenza Baglivo e Luigi Mazzotta, e i solisti Maria Luisa Casali (soprano), Marinella Rizzo (mezzosoprano), Gabriele Mangione (tenore) e Luciano Montanaro (basso).

La Messa di Requiem in Re minore K 626 è l'ultima composizione di Wolfgang Amadeus Mozart, rimasta incompiuta per la morte dell'autore, avvenuta il 5 dicembre 1791; fu completata successivamente dall'amico e allievo Franz Xaver Süßmayr. La sua storia è avvolta nel mistero: commissionata al musicista, raccontano alcune testimonianze, da un “messaggero sconosciuto” che non rivelò la propria identità, vide la morte di Mozart il giorno dopo la stesura delle parti vocali del “Domine Jesu” e “Hostias”; fu tra l’altro una delle opere che contribuirono ad avvalorare le leggende sulla presunta rivalità tra il musicista nato a Salisburgo e il compositore italiano Antonio Salieri.

L’intera veglia di preghiera con il Requiem di Mozart a partire dalle 20 verranno trasmessi in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e domani, alle 18, in differita, su Telerama (ch 15).

 

 

Il concerto-meditazione, ad ingresso gratuito, è offerto alla città da ArtWork, cooperativa sociale da sempre sensibile alla programmazione culturale che proprio nel periodo natalizio ha offerto un calendario di eventi gratuiti nelle principali chiese del centro storico con l'iniziativa "Lecce, Natale in musica, pittura e luce", e appunto dalla Oles, che ha di recente concluso tra gli applausi la sua stagione concertistica 2022 con il Concerto di Natale, sempre nel duomo di Lecce, e il Concerto di fine anno al Teatro Apollo.

 

Forum Famiglie Puglia