0
0
0
s2sdefault

Lunedì scorso su Radio Portalecce per la consueta rubrica, a cura di Stefania Della Tomasa, “Parlami di Te”, abbiamo incontrato il grande cantautore Franco Simone, il poeta con la chitarra, che quest’anno festeggia i 50 anni di carriera musicale.

 

 

 

Franco Simone è sì un grande artista, ma soprattutto un uomo dai grandi valori: rispetto, gratitudine, umiltà, amore per la vita e comprensione nei confronti di ogni essere umano, questi valori gli sono stati trasmessi dalla sua famiglia. Sesto di nove figli, la famiglia ha rappresentato per Franco Simone la prima cellula sociale dove è stato necessario applicare gli insegnamenti che i suoi genitori con umiltà e con l’esempio hanno insegnato a lui e ai suoi fratelli. “Mia madre era molto buona - ci racconta -, era molto brava a cantare, e mio padre la costringeva a farlo; a casa mia cantavamo tutti”.

“Una famiglia con nove figli è un grande impegno - aggiunge - e non nascondo le mie umili origini. Mia madre non l’ho mai vista ferma, seduta ad esempio sul divano, fino a 70 anni”. È un racconto emozionante e sincero quello di Franco Simone. Valori ed emozioni che traspaiono nei testi delle sue canzoni. Il dono della scrittura fa di Franco un poeta. Le parole, scelte con attenzione, esprimono, come per un pittore, ogni sfumatura di vita. Tutto ciò gli è valso l’appellativo de “Il poeta con la chitarra”.

Franco Simone è stato inoltre da poco insignito dell’onorificenza di “Cavaliere al merito della Repubblica”, dall’ex Presidente del Consiglio Mario Draghi.

L’esordio televisivo avviene nel 1972 a “Una Voce per Castrocaro” su Rai 1, programma musicale condotto da Daniele Piombi nel quale Franco Simone vince con il brano “Con gli occhi chiusi e i pugni stretti”. Poi un lungo elenco di successi in Italia e all’estero

Nel 2015, la sua nuova opera rock sinfonica "Stabat Mater", composta in lingua latina, gli fa guadagnare il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali. Durante un emozionante incontro con Papa Francesco, Simone gli regala l'album del suo "Stabat Mater". E il Papa Francesco ha detto cose bellissime sull'opera di Simone, come scritto sulla rivista Panorama (LEGGI)

Parlami di Te... con Franco Simone una bellissima pagina di vita vera.

La puntata di “Parlami di Te” con Franco Simone si può rivedere sulla pagina Fb Portalecce, sul profilo Fb di Radio Portalecce, sul profilo Fb di Stefania Della Tomasa e sulla pagina Fb di Franco Simone.

 

Forum Famiglie Puglia