0
0
0
s2sdefault

Si è svolta sabato scorso la prima tappa del percorso «Walk in progress… #ministrantincammino», di cui Portalecce ha scritto nel mese di ottobre (LEGGI).

 

 

La comunità del seminario arcivescovile, accompagnata da alcuni amici del seminario, ha vissuto, nel pomeriggio di sabato 19 novembre, presso la parrocchia Spirito Santo in Lequile, un momento di incontro e condivisione con i gruppi dei ministranti delle varie parrocchie della Vicaria di Monteroni. Si sono ritrovati una settantina di bambini e ragazzi che svolgono il servizio liturgico nelle loro comunità.

Dopo un primo momento di accoglienza e di conoscenza, ci si è divisi in quattro gruppi, provando a riflettere - con un momento di gioco per i più piccoli e di confronto per i più grandi - sulla bellezza dell’esperienza condivisa e sull’essere ministranti nelle varie parrocchie.

I bambini più piccoli hanno potuto vivere, con i fratelli maggiori della comunità del seminario, un pomeriggio di ascolto e confronto sul brano biblico della chiamata di Samuele, tratta dal Primo libro di Samuele, riflettendo sull’amore di Dio e sul servizio. I bambini e i ragazzi un po’ più grandi, accompagnati da Caterina Arnesano e Francesca Drago, partendo dallo stesso brano biblico, hanno potuto fermarsi sul passaggio di Dio nella loro quotidianità e sulla relazione con Lui. Anche per i ministranti delle scuole superiori è stata un’occasione per fermarsi a comprendere qualcosa della loro vita e della loro amicizia con Gesù; don Luca Curlante, vicerettore del seminario, ha ascoltato le loro condivisioni e le loro esperienze. La giornata è stata propizia anche per i responsabili dei vari gruppi parrocchiali che, insieme a don Salvatore Corvino, direttore spirituale del seminario, hanno potuto confrontarsi su cosa significa accompagnare i propri gruppi, dando vita alla proposta di un percorso di formazione diocesano.

Al termine del pomeriggio, ci siamo ritrovati tutti insieme per un momento di preghiera finale, la consegna di un piccolo segno a ciascuno dei partecipanti e un momento conviviale di merenda, offertoci gentilmente dalla parrocchia.

Ciascuno è poi rientrato nelle proprie comunità, con il cuore pieno di gioia per aver vissuto questa esperienza all'insegna della comunione e della fraternità. Ed ora lo sguardo si proietta al prossimo incontro, sabato 21 gennaio, presso la parrocchia San Sabino di Canosa a Lecce.

 

Forum Famiglie Puglia