0
0
0
s2sdefault

Proseguono gli eventi culturali voluti dalla diocesi e dal Comitato del Giubileo Oronziano e sostenuti dalla cooperativa ArtWork in preparazione alla festa patronale.

 

 

Domani 22 agosto alle 19.30 nel chiostro dell’antico seminario (come d’altronde gli eventi successivi) si terrà la presentazione di “Lecce Sacra” a cura di Mario Cazzato, una ristampa anastatica dell’opera del 1634 di Giulio Cesare Infantino- “Il nome di questo sacerdote leccese – scrive Andrea Pino (LEGGI) è ormai molto noto grazie alla pregevole opera di storia ecclesiastica locale che pubblicò nel 1634, la Lecce Sacra. Non si tratta di una raccolta agiografica ma, come afferma lo stesso sottotitolo dello scritto, di uno studio sull’origine delle chiese e dei monasteri della città, sulle reliquie che vi si venerano e sulle opere caritative che vi si compiono. La Lecce Sacra è dunque una miniera preziosissima di notizie per conoscere come il capoluogo salentino si presentasse ad inizio XVII sec. e, in generale, oggi viene considerata una fonte la cui autorevolezza è quasi fuori discussione. Essa dona quindi anche degli elementi notevoli per tracciare le coordinate entro cui la devozione al martire appulo (Sant’Oronzo, ndr) si collocava pochi decenni prima della decisiva svolta di metà Seicento.

Martedì 23 agosto alle 19.30, il vernissage della mostra fotografica “Pietra Preziosa” realizzata da Bruno Barillari. Ventuno scatti del celebre fotografo salentino dedicati alla bellezza della città, rivelata attraverso i suoi edifici di pietra e i suoi angoli più rappresentativi - immortalati nelle ore in cui la luce li rende più suggestivi - nonché nei momenti silenziosi del primo lockdown. La mostra resterà aperta fino al 30 settembre dalle 9 alle 21; ingresso gratuito per i possessori del biglietto LeccEcclesiae.

Restando nel chiostro, giovedì 25 agosto alle 20.30 la rappresentazione dal titolo: “Il creato parla e il potere si racconta”, un reading teatrale sui temi dell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’, opera di Maria Francesca Mariano messa in scena dalla compagnia Témenos Recinti teatrali con l’introduzione di Elsa Valeria Mignone, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Lecce.

Venerdì 26 agosto, giorno della festa patronale, infine, dalle 10 alle 15 e dalle 17 alle 21, in Piazza Duomo, un annullo filatelico a cura di Poste Italiane per la chiusura del Giubileo Oronziano; dalle 21 alle 24, invece, sempre presso il chiostro del seminario, ArtWork offrirà l’ingresso gratuito a “Chiostro di luce”, il video mapping realizzato dalla stessa cooperativa e progetto vincitore del bando Co-operarte, promosso dalla Conferenza episcopale italiana, da Confcooperative e da Fondosviluppo.

 

 

Forum Famiglie Puglia