0
0
0
s2sdefault

Una messa in cattedrale alle 19 presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia e, per tutta la giornata di domenica 24 luglio, ticket ridotto a 5 euro (anziché 12) per salire in ascensore sul campanile di Piazza Duomo accompagnati dai nipoti: così la Chiesa di Lecce celebrerà la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani voluta da Papa Francesco.

 

 

Il Santo Padre, infatti, ha stabilito lo scorso anno di celebrare questa Giornata, la quarta domenica di luglio, in prossimità della festa dei Santi Anna e Gioacchino, nonni di Gesù, con la possibilità per tutti, non solo per gli anziani, di lucrare l’indulgenza plenaria (LEGGI). Il tema scelto per questa edizione è "Nella vecchiaia daranno ancora frutti". Nel suo messaggio per questa giornata (LEGGI), il Papa invita gli anziani ad essere "artefici della rivoluzione della tenerezza".

Anche la Chiesa di Lecce vivrà questa domenica particolare, per sottolineare l’importanza degli anziani come anello di congiunzione tra le generazioni, fondamentali nella trasmissione dell’esperienza di vita per i giovani. “Negli ultimi mesi - spiega l’arcivescovo - il Papa per ben quindici mercoledì consecutivi, nella catechesi dell’udienza generale, ha approfondito con grande intensità di contenuti biblici e dottrinali, i temi legati alla vecchiaia che egli stesso ha definito risorsa per la giovinezza spensierata. Quest’attenzione, dunque, non è legata alla celebrazione di una sola giornata all’anno ma il Papa pensa sempre agli anziani perché considera quel tempo come un’opportunità per un’alleanza tra le generazioni”.

“Per questo, domenica anche la Chiesa di Lecce onorerà l’invito del Papa a considerare i nonni e gli anziani come ‘patriarchi’ della memoria e della testimonianza e sarò lieto di accoglierli in cattedrale per celebrare la messa domenicale nella Giornata a loro dedicata”.

Per tutta la giornata dalle 10 alle 21 la cooperativa sociale ArtWork, che organizza gli ingressi giornalieri riserverà una tariffa speciale di soli 5 euro per la salita sul campanile del duomo di Lecce a tutti gli anziani over 70 e ai nonni accompagnati dai propri nipoti. Si può programmare la visita recandosi presso la biglietteria centrale di ArtWork, all’interno dell’antico seminario, in Piazza Duomo.

Com’è noto, ArtWork, in accordo con la diocesi di Lecce si occupa della gestione turistica del patrimonio culturale ecclesiastico della diocesi e la scelta del campanile come emblema dei valori della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani non è affatto casuale. Si tratta, infatti, del punto più alto di Lecce dal quale poter "guardare lontano", apprezzare l'incontro tra antico e moderno, attraversare lo spazio e il tempo: un luogo simbolo che veglia sulla città con una presenza discreta e costante, proprio come i nonni, e che accompagna i residenti e i visitatori.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia