0
0
0
s2sdefault

Come è ormai consuetudine nella nostra Chiesa locale, l’arcivescovo Michele Seccia, sabato 4 giugno, alle 20, nella chiesa cattedrale, presiederà la Veglia di Pentecoste.

 

 

 

La Solennità di Pentecoste porta a compimento il mistero Pasquale, celebrando l’effusione dello Spirito Santo. È noto che fin dai tempi antichi, la Chiesa ha celebrato una veglia anche a Pentecoste che fondamentalmente era sul modello di quella pasquale, per conferire i sacramenti dell’iniziazione cristiana a coloro che non avevano potuto riceverli nella notte di Pasqua.

La riforma liturgica riprende l’invito ai fedeli a celebrare questa veglia, naturalmente con tempi e criteri rinnovati in analogia alla Veglia Pasquale.

Significativa importanza ha assunto, specie nella chiesa cattedrale ma anche nelle parrocchie, la celebrazione protratta della messa della vigilia, che riveste il carattere di intensa e perseverante orazione dell’intera comunità cristiana, sull’esempio degli Apostoli riuniti in preghiera unanime con la Madre del Signore… (Congregazione per il Culto Divino, Direttorio su pietà popolare e liturgia, p. 131, n. 156).

Quest’anno l’arcivescovo, nella celebrazione desidera sottolineare una dimensione ecumenica con la partecipazione, oltre che dei movimenti e le aggregazioni laicali, anche di una rappresentanza di Chiese non in piena comunione con la Chiesa cattolica.

Pertanto, durante la veglia non è prevista la celebrazione eucaristica nè il conferimento del sacramento della confermazione.

La Veglia di Pentecoste alla quale parteciperanno tutti i sacerdoti della diocesi, verrà trasmessa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce (regia di Paolo Longo).

 

Forum Famiglie Puglia