0
0
0
s2sdefault

È il gran giorno di “Up! Il punto panoramico di Lecce”. È festa in Piazza Duomo per tutta la giornata: si inaugura l’ascensore del campanile che in pochi secondi offrirà a oltre 40 metri di altezza una visione della città barocca e dell’intero territorio mai ammirati prima.

 

 

 

È la nuova attrazione per chi giunge a Lecce e desidera godersi la bellezza del panorama da una prospettiva inedita, sorprendente, inaspettata. A perdifiato. Ma non solo: scalare dall’interno il campanile dello Zimbalo diverrà anche un viaggio nella storia e nell’arte di un monumento che è il primo biglietto da visita per chi arriva nel capoluogo: da qualunque parte si entri a Lecce subito, da molto lontano, all’orizzonte appare subito “sua altezza” (LEGGI).

Saranno presenti autorità civili, militari e religiose che saranno accolte dal padrone di casa, l’arcivescovo Michele Seccia e da Paolo Babbo, il presidente della cooperativa ArtWork, il vero motore dell’opera destinata a lasciare una traccia davvero profonda nella storia di Lecce. Il 13 maggio 2022 sarà una data da non dimenticare per Lecce: il connubio tra arte, storia, innovazione e sviluppo del territorio in quest’opera trovano una sintesi perfetta.

Non a caso, grazie a Poste Italiane, è previsto l’annullo filatelico ma anche una medaglia celebrativa progettata da Antonio Miglietta, docente dell’Accademia di belle arti di Lecce. Tra i partner dell’evento anche la Fondazione Notte della Taranta (un video celebrativo sarà trasmesso durante la diretta tv e sul maxischermo in piazza) e il Conservatorio musicale Tito Schipa, la cui orchestra d’archi si esibirà a chiusura domenica 15 maggio in un concerto in duomo alle 20.

Presenterà la cerimonia Dania Mondini, giornalista del Tg1 e prima del taglio del nastro è prevista una performance di danza acrobatica a cura di Res Extensa dance company. Quindi il taglio del nastro e la prima salita in ascensore riservata all’arcivescovo Seccia e al presidente Babbo. Una volta lassù, la benedizione dell’opera e, sempre dall’alto la benedizione su tutti i presenti alla cerimonia.

Poiché in piazza, per motivi di sicurezza, si potrà accedere solo per invito, tutto l’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Fb di Portalecce per la regia di Cosimo Scialpi.

 

Di seguito il programma delle tre giornate di festa nel dettaglio.

 

VENERDÌ 13 MAGGIO

ore 11 - Piazza Duomo

Cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità religiose, civili e militari

Introduce e modera Dania Mondini, Tg1

 

 

ore 14/20 - Piazza Duomo

Cartolina celebrativa con bollo speciale e annullo filatelico del 13 maggio 2022 a cura di Poste Italiane

 

 

ore 18 - Campanile del Duomo

Esibizione di danza acrobatica aerea a cura della compagnia Res extensa dance company

 

 

ore 18 - Chiesa di Sant'Irene (evento segnalato in collaborazione con Libreria Liberrima)

Presentazione del libro "L'inverno dei leoni" -  L'autrice Stefania Auci dialoga con la giornalista Leda Cesari

 

 

SABATO 14 MAGGIO

ore 10 - Piazza Duomo

Apertura al pubblico del campanile (INFO E TICKET: www.chieselecce.it)

 

 

ore 10/16 - Piazza Duomo

Cartolina celebrativa con bollo speciale e annullo filatelico del 14 maggio 2022 a cura di Poste Italiane

 

 

DOMENICA 15 MAGGIO

ore 20 - Cattedrale

Concerto di ringraziamento - Orchestra d'archi del laboratorio di musica da camera e coro del Conservatorio musicale "Tito Schipa" di Lecce (Vincenza Greco, mezzo soprano - M° Francesco Muolo, direttore)

 

Forum Famiglie Puglia