0
0
0
s2sdefault

È partito da Lecce il viaggio itinerante tra le sei province della regione per confrontarsi sul futuro del turismo e della cultura in Puglia.

 

 

 

L'incontro tra amministratori locali e imprese culturali e turistiche è stato promosso da Puglia Promozione, l'agenzia regionale del turismo, che intende così favorire la partecipazione attiva di tutti gli operatori in una fase delicata e cruciale come quella per l'aggiornamento del piano strategico regionale del turismo "Puglia 365" che segnerà la rotta di azioni e interventi in questi settori per i prossimi tre anni.

Nel salone del Museo Castromediano il direttore dell'agenzia regionale del turismo, Luca Scandale, ha introdotto e moderato i lavori. Presenti l'assessore regionale al turismo, Gianfranco Lopane, l'assessore regionale allo sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, la consigliera delegata alla cultura, Grazia Di Bari, il direttore del Dipartimento regionale turismo e cultura, Aldo Patruno. Sono intervenuti la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone, il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, l'assessore comunale al turismo, Paolo Foresio, il presidente della Provincia e sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, la sindaca di Corigliano d'Otranto, Ada Manti, il sindaco di Minervino di Lecce e vicepresidente Anci Puglia, Ettore Caroppo, la componente della giunta camerale di Lecce, Stefania Mandurino, il presidente reggente della Confindustria di Lecce, Nicola Delle Donne, diversi operatori e imprenditori. Presenti anche i consiglieri regionali Cristian Casili, Antonio Gabellone, Donato Metallo, Paolo Pagliaro.

Molto apprezzato l'intervento (GUARDA) del presidente di ArtWork, Paolo Babbo, il primo invitato a prendere la parola dopo gli interventi istituzionali, che ha presentato missione e valori della cooperativa sociale che gestisce le attività di LeccEcclesiae, in accordo con l'arcidiocesi di Lecce e la Fondazione Splendor Fidei, quest'ultima rappresentata dal presidente mons. Antonio Montinaro, anch'egli presente in sala. Il presidente di ArtWork si è soffermato su lavoro, innovazione, sostenibilità, ma anche sull'importanza di un'opportunità emersa da un'analisi sui punti di forza della Puglia: città d'arte e barocco leccese.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha confermato (GUARDA) il suo impegno a essere tra i primi a salire in ascensore, venerdì prossimo, 13 maggio (Inaugurazione in Piazza Duomo alle 11) sul campanile del Duomo insieme all'arcivescovo e ha anche sottolineato tutta la sua stima verso mons. Michele Seccia, ricordando la prima volta che lo incontrò. "L'ascensore nel campanile della cattedrale è una cosa bellissima - ha rimarcato il presidente Emiliano - perché come tutti campanili è un'aspirazione al trascendente e all'illuminazione". Poi la ricetta del presidente per la Puglia turistica di oggi e del futuro: essere accoglienti, non è difficile in una regione come la Puglia e con una comunità come quella dei pugliesi, una qualità distintiva in questi difficili tempi di sofferenza, guerra ed emigrazioni; ridurre la burocrazia e continuare a compiere un lavoro di squadra; aumentare e governare l'attrattività della Puglia. E poi, strizzando l'occhio al presidente Paolo Babbo, ha chiosato “...e la provvidenza può fare il suo ruolo!”.

 

Forum Famiglie Puglia