0
0
0
s2sdefault

Da giovedì 10 marzo anche una rappresentanza dell’arcidiocesi di Lecce parteciperà al sesto seminario nazionale di pastorale sociale “Verso la terra che io (vi) indicherò”, che si terrà a Chiavari fino al 13 marzo, a cura dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali ed il lavoro.

 

 

 

Il seminario, all’insegna dell’ecologia integrale e della sinodalità, prevederà quattro macrotematiche: la prima, intitolata ‘Menù integrale’, inizierà con i saluti introduttivi di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro e proseguirà con i racconti di ecologia integrale e sinodalità, dove interverranno alcuni esperti del settore, che presenteranno nel dettaglio i percorsi di ecologia integrale, il senso di comunità tra integrazione e artigianato e parleranno del “lavoro buono”.

Il secondo giorno, ‘Passo dopo passo’, comincerà con la Lectio a cura di mons. Mario Rollando, canonico della cattedrale di Chiavari. Successivamente i laboratori di discernimento saranno introdotti dalla relazione di Suor Nathalie Becquart, sottosegretario del Sinodo dei vescovi. Nel pomeriggio le delegazioni nazionali faranno visita ad alcune ‘buone pratiche’ per poi concludere la giornata con la celebrazione eucaristica presso la cattedrale di Nostra Signora dell’Orto, presieduta dal vescovo di Chiavari Ganpio Devasini.

L’inizio della terza giornata, dal titolo ‘Prendersi cura della comunità’, sarà introdotto dalla celebrazione eucaristica guidata da mons. Luigi Renna, neoarcivescovo di Catania e presidente della Commissione episcopale della Cei per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.

Durante la mattinata si ripercorrerà quello che è stato il cammino verso Taranto, con la testimonianza di Giuseppe Notarstefano, presidente dell’Azione cattolica italiana e membro del Comitato della settimana sociale di Taranto. Alla fine di questo ultimo giorno, verrà messo in scena lo spettacolo teatrale ‘La grande foresta’ a cura della Compagnia teatrale Inti. Il tutto si concluderà con la restituzione dei laboratori di discernimento domenica 13 marzo.

I frutti che nasceranno dai vari interventi formativi e dai laboratori di discernimento, verranno riportati nelle diocesi di appartenenza, per integrare e arricchire il lavoro sinodale nella Pastorale sociale diocesana.

 

 

lochiavari 1

 

Forum Famiglie Puglia