0
0
0
s2sdefault

Come annunciato ieri (LEGGI) il nostro don Simone Renna, è stato chiamato da Papa Francesco a ricoprire il ruolo di sottosegretario della Congregazione per il clero.

 

 

 

Sfogliando l'Annuario Pontificio si comprendono le competenze e come funziona questo importante Dicastero della Chiesa cattolica la cui sede si trova nel Palazzo delle Congregazioni al civico 3 di Piazza Pio XII, praticamente di fronte a Piazza San Pietro. Esso è stato istituito da San Paolo VI con la Costituzione apostolica Regimini Ecclesiae Universae del 15 agosto del 1967, affidandogli il compito di curare la vita e il ministero dei sacerdoti.

Attualmente, l’attività della Congregazione per il clero è indicata nei nn. 93-98 della Costituzione apostolica Pastor Bonus di San Giovanni Paolo II ed è articolata in quattro Uffici.

L'Ufficio clero raccoglie, suggerisce e promuove iniziative per la santità e l’aggiornamento intellettuale e pastorale del clero (sacerdoti diocesani e diaconi); si occupa anche della formazione permanente, vigila sui capitoli cattedrali, sui consigli pastorali, sui consigli presbiterali, sui parroci, su tutti i chierici e su tutto quanto attiene al loro ministero pastorale, ecc.; sulle elemosine delle messe, sulle pie fondazioni, pii legati, oratori, chiese, santuari, archivi ecclesiastici e biblioteche; promuove una più adeguata distribuzione del clero nel mondo.

L’Ufficio seminari. Benedetto XVI ha attribuito alla Congregazione per il clero la competenza su tutti i Seminari, eccettuati quelli dipendenti dalle Congregazioni per le Chiese Orientali e per l’Evangelizzazione dei Popoli, ed ha trasferito presso il medesimo Dicastero la Pontificia opera per le vocazioni sacerdotali (eretta con il Motu Proprio di Pio XII Cum nobis, del 4 novembre 1941), la cui azione ha ricevuto maggiore impulso dal Decreto conciliare Optatam totius, n. 2 (28 ottobre 1965).

L'Ufficio amministrativo è competente in materia di ordinamento e amministrazione dei beni ecclesiastici appartenenti alle persone giuridiche pubbliche; inoltre concede le richieste di licenza per i negozi giuridici di cui ai canoni 1292 e 1295 e di approvazione delle tasse e dei tributi; infine cura ciò che riguarda la congrua remunerazione, la previdenza per la invalidità e la vecchiaia e l'assistenza sanitaria del clero.

L'Ufficio per le dispense. Tale Ufficio tratta, a norma di diritto, le dispense dagli obblighi assunti con la sacra ordinazione al diaconato e al presbiterato da parte di chierici diocesani e religiosi della Chiesa latina e delle Chiese orientali.

La Congregazione è diretta da un prefetto, il vescovo sudcoreano Lazzaro You Heung-sik, il quale è coadiuvato da un segretario, il vescovo cileno Andrés Gabriel Ferrada Moreira e da un sottosegretario, il nostro don Simone Renna, per l’appunto, che ha preso il posto di mons. Andrea Ripa che Papa Francesco, lo scorso 26 gennaio, ha nominato segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Attualmente sono impiegati nella Congregazione una ventina di sacerdoti, provenienti da diverse parti del mondo. Come sottosegretario, don Simone avrà il compito di coordinare il lavoro quotidiano degli officiali in servizio presso il Dicastero.

 

Forum Famiglie Puglia