0
0
0
s2sdefault

È festa oggi nella Chiesa di Lecce. Il Santo Padre ha nominato il nostro don Simone Renna sottosegretario della Congregazione per il clero, finora officiale dello stesso Dicastero.

 

 

“Sono molto lieto della notizia della nomina del nostro caro don Simone a sottosegretario della Congregazione per il Clero. Volentieri prego per lui e per la delicata missione che gli viene affidata, segno di profonda stima e considerazione”. Sono le prime parole dell’arcivescovo Michele Seccia non appena ha ricevuto la notizia dal Bollettino della Santa Sede.

“La Chiesa di Lecce - ha aggiunto Seccia che, nel 2019 accogliendo ben volentieri la richiesta della Santa Sede, lo ha inviato in Vaticano privando la diocesi e il clero locale di un sacerdote colto e generoso - ben conosce le qualità umane e sacerdotali di don Simone e sono certo che le metterà ancor più a disposizione della Chiesa universale”.

Don Simone Renna compirà 48 anni il prossimo 10 luglio. Cresciuto nella parrocchia di San Lazzaro in Lecce, ha frequentato il Liceo ‘Palmieri’ diplomandosi con il massimo dei voti, dove è poi tornato come docente di religione cattolica fino alla sua partenza per la Città del Vaticano. Si è formato al presbiterato presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore. È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Lecce il 29 giugno 2004 da mons. Cosmo Francesco Ruppi.

Prima di entrare in seminario si era già laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica a Milano e, divenuto sacerdote, ha conseguito il Dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Ha ricoperto vari incarichi nella nostra diocesi: parroco; direttore dell’Ufficio di pastorale giovanile e di pastorale universitaria; giudice del Tribunale ecclesiastico; cancelliere arcivescovile e, come si diceva, docente di religione cattolica al liceo "Palmieri" di Lecce. Dal 1° ottobre 2019 era officiale nella Congregazione per il clero.

Tifosissimo del Lecce, habitué della tribuna est: appena nata Portalecce, la testata diocesana di cui è stato sostenitore convinto fin dalla fase embroniale, ha condotto la rubrica sportiva “Un tiro… in Portalecce”, memorabile la puntata del 19 maggio 2019 (GUARDA) in occasione dell’ultima promozione dei Giallorossi in serie A.

Anche se in servizio presso la Santa Sede non ha mai perso i contatti con la sua città e con la “sua” Chiesa che, anche se a distanza e in modo differente, ancora oggi continua ad amare e a servire con gioia e in spirito evangelico.

A lui, anche dalla grande famiglia di Portalecce, giungano i più affettuosi auguri per il nuovo ministero nella certezza che il suo amore per la Chiesa, la sua preparazione e la sua esemplare abnegazione faranno il resto.

 

Forum Famiglie Puglia