0
0
0
s2sdefault

Si conclude oggi la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e con essa il percorso proposto dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.

 

 

 

Non conosciamo quali furono i pensieri di quei sapienti - loro che erano esperti di astronomia e navigazione - quando furono avvertiti di fare ritorno per un’altra strada. Probabilmente erano confusi, ma la stessa Luce che aveva illuminato il loro viaggio mostrava loro un’altra strada, un’altra possibilità.

Essi erano stati chiamati a cambiare direzione. Spesso ci troviamo legati a modi consueti di fare le cose e di guardare al mondo. E quando questi modi, o le abituali strade, ci sono preclusi, ci chiediamo come procedere per continuare il cammino. La divina provvidenza è sempre accanto a noi per mostrarci che c’è un’altra strada preparata per noi. Dio è sempre accanto noi per rinnovare la sua alleanza e rialzarci dalla frustrazione che sperimentiamo quando incontriamo un ostacolo. Dobbiamo solo avere fiducia che l’Eterno e Unico Dio, che ci ha dato la luce, può sempre aprirci una via per procedere quando la nostra è bloccata. Un nuovo inizio è sempre possibile quando lo vogliamo e siamo aperti all’azione dello Spirito.

Come chiese, guardiamo al passato e troviamo ispirazione, e guardiamo al futuro in cerca di nuove vie per far brillare della luce del Vangelo con rinnovato fervore, per accoglierci reciprocamente, come Cristo ha accolto noi, a gloria di Dio. Sulle antiche e consuete strade le comunità cristiane hanno camminato separandosi le une dalle altre; sulle nuove strade che Dio ci chiama a percorrere, le comunità cristiane camminano insieme e diventano compagne di viaggio. Trovare queste nuove strade richiede discernimento, umiltà e coraggio. È tempo di conversione e di riconciliazione.

 

LA PAROLA DI DIO

Ger 31, 31-34 Concluderò una nuova alleanza con il popolo d’Israele

Sal 16 (15), 1-11 Mi mostrerai la via che porta alla vita

Ef 4, 20-23 Dovete lasciarvi rinnovare cuore e spirito

Mt 11, 25-30 Perché hai nascosto queste cose ai grandi e ai sapienti e le hai fatte conoscere ai piccoli

PREGHIAMO INSIEME

Dio ricco di grazia, quando conoscendo solo una via da percorrere e, vedendola bloccata, cadiamo nella disperazione, ti scopriamo sempre accanto a noi. Tu sei il Dio che rinnova la Promessa. Scopriamo che apri dinanzi a noi nuove strade che non ci aspettavamo. Ti ringraziamo perché Tu superi le nostre aspettative. Ti ringraziamo per la tua Sapienza che sovrasta la nostra comprensione. Ti ringraziamo perché i tuoi sentieri creativi ci aprono possibilità prima impensate. Se cerchiamo sulle nostre mappe senza trovare alcuna strada, sappiamo di avere sempre te che ci guidi per sentieri piani. Preghiamo in Gesù Cristo nostro Signore e nella comunione dello Spirito Santo che Tu ci conduca sempre nuovamente a te. Amen

 

Forum Famiglie Puglia