0
0
0
s2sdefault

Il 2 febbraio in tutta la Chiesa ricorre la XXVI Giornata della vita consacrata. “Il mondo ha bisogno della vostra testimonianza, fedele e gioiosa: lo richiedono tante situazioni di smarrimento che pure sono attraversate anche da una domanda su Dio, per quanto possa sembrare tacitata o rimossa”. 

 

 

 

A scriverlo sono i vescovi italiani ai “consacrati e le consacrate” a Dio per i quali, nel giorno dedicato alla “Presentazione del Signore”, il 2 febbraio, la Chiesa celebra una speciale Giornata mondiale.

Un appuntamento annuale che quest’anno, nella nostra diocesi, coincide con il Giubileo Oronziano della vita consacrata. A motivo della nuova ondata di pandemia, si è evitato prudentemente di ritrovarsi insieme, come in altri momenti di incontro per uno scambio e una condivisione.  Ciò nonostante, per dare risalto a questa giornata, si è messa in atto una nuova formula: un triduo di preparazione da vivere nelle comunità di appartenenza.

Per il primo giorno è stata preparata una riflessione in video sulla testimonianza di Sant’Oronzo, dal titolo: “Sant’Oronzo, un testimone fecondo”; il secondo giorno si propone la preghiera del rosario meditato, con riferimenti alla vita di Sant’Oronzo a cura di Carmelina Miglietta responsabile Ciis e  il terzo giorno l’approfondimento comunitario del Messaggio alla vita consacrata inviato dal nostro arcivescovo Michele Seccia.

Mercoledì 2 febbraio, con le consacrate delle comunità religiose, degli istituti secolari, dell’Ordo virginum e con i consacrati delle comunità maschili appuntamento alle 17.30 nel chiostro dell’antico seminario di Piazza Duomo per la benedizione delle candele per poi avviarsi verso la cattedrale per il passaggio della Porta Santa.

Alle 18 la celebrazione eucaristica nella festa liturgica della Presentazione di Gesù al Tempio, presieduta dal vescovo vincenziano Cristoforo Palmieri, incaricato per il Giubileo della vita consacrata, e concelebrata da alcuni religiosi presenti. Come consuetudine, durante la celebrazione ci sarà il rinnovo dei voti, e una preghiera speciale per le vocazioni alla vita consacrata. Verranno ricordati anche gli anniversari giubilari di alcune consacrate.

*Vicario episcopale per i religiosi

 

Forum Famiglie Puglia