0
0
0
s2sdefault

Torna sugli scaffali della libreria del santuario di Pompei la “Vita di Bartolo Longo a fumetti”. Dopo oltre venti anni dalla prima edizione, la striscia, che racconta la straordinaria vicenda umana e spirituale del Beato Bartolo Longo, è stata riproposta in un formato più piccolo e pratico.

 

 

 

La nuova edizione nasce in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’arrivo di Bartolo Longo a Pompei, nell’ottobre del 1872 e si inserisce tra le iniziative dell’Anno giubilare longhiano, in corso a Pompei dal 1° ottobre 2022 al 31 ottobre 2023.

Il fumetto ripercorre la storia del beato, da giovane divenuto anticlericale all’università alla conversione e alla missione a Pompei. “Sono tanti gli aspetti della biografia del beato che ricalcano, seppur in modalità diverse, le problematicità della condizione giovanile - sottolineano al santuario di Pompei -.

La storia del riscatto sociale del giovane Bartolo insegna, a tutti noi, che non esiste fallimento capace di impedire alla misericordia di Dio di raggiungerci e condurci su strade nuove di vita.

La sua storia di giovane avvocato e, poi, di fondatore di una città, di un santuario e di tante opere di carità, è profonda e senza tempo. La sua missione, il suo entusiasmo nel vivere la fede trasformandola in azione e in aiuto concreto ai più bisognosi del suo tempo, fa emergere diversi e profondi aspetti che coinvolgono i giovani di oggi. L’importanza dell’essere inclusivi, il sogno di far cadere una realtà basata sull’emarginazione, sulla diffidenza, spesso anche sull’uso della violenza per raggiungere i propri scopi.

I giovani condividono con il beato quello slancio e quella generosità che li caratterizzano quando si tratta di aiutare e prodigarsi per chi è in difficoltà.

Il fumetto, dunque, raccontando la vita del beato parla al cuore di tutti noi”. Il volume, già disponibile presso la libreria del santuario, è acquistabile anche contattando la segreteria generale ai numeri 0818577321/495 o inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Forum Famiglie Puglia