0
0
0
s2sdefault

Anche oggi come ogni sabato e domenica alle 17 e alle 18:30 e dal lunedì al venerdì solo su prenotazione (biglietto 5 euro, ridotto dai 7 ai 18 anni 4 euro, gratuito under 7 anni - info e prenotazioni 3491186667 - 3495907685 - www.parcoarcheologicorudiae.it) proseguono le visite nel parco archeologico di Rudiae, lungo Via San Pietro in Lama, a Lecce.

 

 

 

Grazie a un accordo di fruizione e promozione stipulato tra la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e Arva srl, in collaborazione con comune di Lecce, dal 2018 è possibile visitare il Parco archeologico della città fondata dai Messapi e l'anfiteatro romano, costruito nei primi anni del II sec. d.C., durante il regno di Traiano.

Sui social è disponibile "Rudiae, dove tutto ebbe inizio" (GUARDA), un breve promo diretto da Roberto Leone (Airfilm srl. Società di produzioni cinematografiche), che ospita attori e comparse in costume grazie alla collaborazione con Legio VIII Avgvsta Salento, Gruppo Storico - Città di Latiano, Milites Friderici II, Gruppo di Promozione Umana di Oria, incentrato sulla figura di Otacilia Secundilla, una giovane donna romana vissuta duemila anni fa, con la sua opera filantropica ha donato le economie per la costruzione dell’anfiteatro nella patria del poeta Quinto Ennio. Lecce può vantare, infatti, due anfiteatri romani a distanza di circa tre chilometri: quello di Lupiae in Piazza Sant'Oronzo, nel cuore della città, e quello dell'antica Rudiae, nelle campagne alle porte del capoluogo salentino. In questi anni il parco ha anche ospitato numerosi spettacoli teatrali del progetto Taotor - Teatro, mito e archeologia di Astragali teatro, presentazioni e altre attività. Nel 2020 il parco è stato premiato come “migliore gemma nascosta” italiana della quarta edizione dei “Global Remarkable Venue Awards” promossa da Tiqets, piattaforma di prenotazione online, leader a livello mondiale per musei e attrazioni, che ha ricevuto un finanziamento di 60 milioni di dollari da Airbnb.

 

Forum Famiglie Puglia