0
0
0
s2sdefault

Venerdì 27 settembre alle 20.30, partenza da Porta Napoli per “Lecce by night”, visita guidata della città di Lecce, organizzata da Anteas Lecce, in collaborazione con ForLife Onlus.

Anteas Lecce in collaborazione con Forlife Onlus invitano il 27 settembre a “Lecce by night”, visita guidata notturna della città, primo appuntamento della stagione 2019-2020 di “Accademia di Tutte le età”.

Partenza da Porta Napoli, alle 20,30 per un percorso storico-culturale, di due ore circa, che si snoderà nel suggestivo centro storico della città.

Tra le tappe: la basilica di Santa Croce, la cui facciata è stata riportata di recente a tutto il suo splendore; Piazza Duomo uno dei rari esempi in Italia di "piazza chiusa” da tre lati e con un solo accesso, quest’ultimo un tempo chiuso durante la notte da imponenti porte, di cui oggi sono ancora visibili i monumentali cardini; Piazza Sant’Oronzo, dal 1656 intitolata al santo protettore di Lecce, in cui convivono stili diversi, stratificatisi nel corso del tempo. Durante il tragitto è prevista una piccola pausa -ristoro.

Una guida turistica abilitata accompagnerà nel piacevole percorso   all’insegna dell’arte e della partecipazione e condivisione.

Condividere, partecipare, favorire i rapporti intergenerazionali sono gli obiettivi di Anteas, acronimo di “Associazione nazionale tutte le età attive per la Solidarietà”. Nata nel 1996 da esperienze locali di solidarietà tra anziani, si è andata sviluppando negli anni e nel 2003 ha varato un nuovo statuto associativo in direzione della solidarietà civile e sociale e dell’apertura a tutte le età, perché la vita è un continuum in fieri.

L’associazione, che ha una dimensione nazionale, con sede a Roma, regionale e territoriale, si propone di venire incontro con efficacia ed efficienza ai diversi bisogni sociali, di promuovere “traiettorie di fiducia” per relazioni autentiche e comunità accoglienti, inclusive e solidali.

Forlife Onlus è la nota associazione che agisce nel campo della solidarietà sociale, occupandosi in particolare di progetti rivolti ai bambini in condizione di privazione culturale, economica, familiare con importanti progetti realizzati e in corso di realizzazione in tutto il mondo.

Il percorso dell’iniziativa “Lecce by night” è aperto ad un massimo di 25 partecipanti.

Costo di partecipazione: un’offerta libera. Obbligatoria la prenotazione: 0832 311736; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (martedì e giovedì ore 10.00-12.00).

 

Forum Famiglie Puglia