“Ave mundi spes” è il titolo della mostra sulla figura e la vita di Maria che si terrà presso la Pinacoteca del Monastero benedettino San Giovanni Evangelista’ di Lecce che sarà inaugurata sabato 13 giugno alle 18.

 

 

 

 

La mostra, organizzata dalla Comunità monastica leccese, dalla Soprintendenza per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e dalla cooperativa ArtWork, ha come tema principale la vita, il mistero e la figura di Maria di Nazareth, speranza del mondo. Questa esposizione vuole raccontare l’esperienza della Vergine Maria attraverso opere pittoriche e scultoree custodite all’interno del Monastero delle Benedettine di Lecce.

I partecipanti saranno accompagnati in un percorso di contemplazione delle opere esposte in occasione della mostra.

Le opere pittoriche e scultoree sono disposte secondo un preciso itinerario teologico, artistico e spirituale che si snoderà in tre distinte sale e nella galleria della Pinacoteca e punterà a valorizzare l’iconografia appartenente al Monastero inerenti la vita di Maria, con particolare focalizzazione sugli episodi relativi alla speranza.

Il percorso museale porrà l’accento sulle tematiche proprie della vicenda umana e teologica della Madre di Dio.

Il tema dell’intercessione sottolineerà il ruolo unico di Maria all’interno del piano della redenzione. Altre opere pittoriche e scultoree presenteranno alcuni episodi della vita di Maria: dall’Immacolata Concezione della Vergine alla sua Nascita, alla sua Presentazione al Tempio insieme con la madre Sant’ Anna, dall’Annunciazione alla Visita ad Elisabetta, per poi giungere all’apice del Mistero pasquale con la partecipazione, quale Addolorata, alla passione e morte di Cristo.

Inoltre, parte della mostra sarà riservata alle icone: Maria col Bambino, Maria che ascolta e incarna le Sante Scritture, Maria prima credente e donna eucaristica, Maria venerata con i titoli della plurisecolare pietà popolare quali Madonna del Carmelo, Madonna del Rosario etc.

Alla presentazione e inaugurazione della mostra, sabato 13 giugno, dopo i saluti di Madre Benedetta Grasso Abbadessa della Comunità monastica benedettina leccese, e dell’arch. Antonio Zunno, dirigente della Soprintendenza, seguiranno alcuni interventi con relatori di rilievo moderati da Giovanni Colonna, direttore servizi culturali ArtWork.

Il primo degli interventi, volti a illustrare il senso e il valore della mostra a carattere mariano, sarà a cura di Suor Elena Conca, osb, monaca benedettina del Monastero leccese. Seguirà Regina Poso, storica dell’arte e del restauro.

Di particolare interesse saranno gli interventi di Lucia De Marco e di Tommaso Lonedo Curatori della mostra nonché funzionari storici dell’arte alla Soprintendenza.

La mostra resterà accessibile al pubblico dal 13 giugno all’11 luglio, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Per info e prenotazioni telefonare al numero: 0832 1827289 oppure mandare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce