0
0
0
s2sdefault

Questa settimana i lettori di Famiglia Cristiana, il settimanale più diffuso e letto d’Italia fondato dal Beato Giacomo Alberione, troveranno un invito speciale a visitare il Salento.

 

 

 

Nella consueta e apprezzata rubrica “Week End”, Rosanna Precchia propone di trascorrere due giorni alla scoperta di Lecce, capitale del Barocco, e della piccola Leverano, borgo nelle Terre del Negroamaro. Le due località, belle d’estate e affascinanti d’inverno, sono state visitate in occasione di un educational rivolto a giornalisti della stampa nazionale, promosso con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Promozione e, per la visita ai siti LeccEcclesiae il progetto lanciato due anni fa dall’arcivescovo Michele Seccia e realizzato della cooperativa sociale ArtWork

Leverano incanta con il suo centro storico, per la manifestazione internazionale “Leverano in fiore” e la secolare tradizione agricola del territorio. Immancabile la tappa alle storiche cantine in cui si produce l’apprezzatissimo Negroamaro, ma anche presso un birrificio artigianale e sulla costa, a Porto Cesareo, per godere della vista del mare d’inverno e attraversare la strada delle pescherie.

La passeggiata tra le meraviglie di Lecce inizia da Piazza Duomo, annotando che qui a Natale è possibile ammirare il presepe ed è sempre possibile entrare in una delle diverse botteghe-laboratorio della cartapesta (nella foto pubblicata il maestro Marco Epicochi). Imperdibile la visita alla basilica di Santa Croce e alle altre chiese barocche del circuito LeccEcclesiae. Sosta obbligatoria a Piazza Sant’Oronzo con l’anfiteatro, al teatro romano, ai bar e ai locali della movìda, magari assaporando il pasticciotto.

In un post-it, sono riportati tutti i contatti per informarsi prima di partire. Non resta quindi che augurare a tutti buona lettura e... buon viaggio!

 

Forum Famiglie Puglia